Diritto e Fisco | Articoli

Codice raccomandata 616: cos’è? Ultimi aggiornamenti

30 Dicembre 2017


Codice raccomandata 616: cos’è? Ultimi aggiornamenti

> Business Pubblicato il 30 Dicembre 2017



Vediamo la lista dei codici raccomandata aggiornata sulla base delle segnalazioni dei nostri utenti: ecco cos’è la raccomandata con codice 616

Abbiamo detto nei nostri precedenti articoli che è possibile riconoscere una raccomandata in base al codice posto sull’avviso di giacenza, dunque anche prima di riceverla effettivamente e senza incorrere in brutte sorprese. Leggi sul punto: Raccomandate: ecco tutti i codici identificativi.

A tal proposito, una delle domande più frequenti è: a cosa corrisponde il codice raccomandata 616? Ebbene, grazie alle segnalazione dei nostri utenti, siamo in grado di dare una più aggiornata risposta al quesito. Vediamo, dunque, a cosa “si va incontro” se si riceve una raccomandata con codice 616. Vedremo, poi, la lista aggiornata di tutti i codici raccomandate, non senza prima ringraziare tutti i nostri lettori che sono stati così prolifici di notizie da fare in modo che la nostra lista codici risultasse essere la più aggiornata del web. 

Raccomandata 616: cos’è

La raccomandata con codice 616 proveniente da Padova, è risultata essere, per uno dei  nostri utenti, un avviso di ricevimento relativo ad una notifica di mancato pagamento del bollo auto. Il codice 616 in tal caso, può essere, dunque, ricondotto alle cartelle di pagamento.

Se proveniente da Peschiera Borromeo, per un utente, è risultata essere un avviso di pagamento Tari del Comune di Milano; da Fiumicino, invece, l’invio di un conguaglio Tari sempre del Comune di Milano

Raccomandata 616 generica

Abbiamo avuto evidenza da altri lettori che la raccomandata 616 con provenienza generica potrebbe essere invece qualcosa di molto meno preoccupante. Nel caso di uno dei nostri lettori si trattava di una comunicazione da parte dell’amministratore di condominio, in un altro caso si trattava di un richiamo per un controllo sulla motocicletta o sulla propria automobile Nessuna paura dunque… o invece c’è da preoccuparsi?

Altri utenti ci hanno segnalato, sempre con riferimento al codice raccomandata 616, trattarsi di:

  • Sollecito al pagamento di bolletta Enel;
  • contestazione Imu;
  • comunicazioni da parte della Banca;

In particolare, con codice:

6161: per un utente si trattava di una comunicazione del Fondo di Previdenza Integrativo;

6162: un lettore ci ha segnalato trattarsi di una comunicazione Italgas (da Torino) relativa alla manutenzione dei contatori; un altro utente ci ha informato trattarsi di una comunicazione (proveniente da Napoli) relativa al nuovo bancomat del libretto postale.

Codici raccomandata: la lista più aggiornata del web

Al fine di facilitare la lettura delle vostre prossime raccomandate, riportiamo di seguito tutti i codici dei quali siamo giunti sino ad oggi a conoscenza anche sulla base delle tante segnalazioni dei nostri lettori. Ecco i codici e le rispettive identificazioni:

  • Raccomandate con codici 12131415151152151315141515: generalmente indicano una raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
  • Raccomandate con codici 7576777879: individuano probabilmente una multao un atto giudiziario (come la notifica di un atto di citazione a comparire in giudizio, di un atto di precetto, di un atto di pignoramento, di un provvedimento del Tribunale ecc.). Potrebbero anche indicare un accertamento dell’Agenzia delle entrate;
  • Raccomandate con codici 608609: indicano, solitamente, l’avviso di un Ente pubblico dell’infruttuoso tentativo della notifica di un proprio atto;
  • Raccomandate con codici 6126140693: caratterizzano le raccomandate di comunicazioni che provengono da banche o da altri istituti di credito. Potrebbe trattarsi, altresì, di avvisi dell’Agenzia delle entrate.
  • Raccomandate con codici 613615: si tratta di comunicazioni dell’Agenzia delle entrate, (come le notifiche concernenti multe o imposte non pagate). Talvolta, potrebbero indicare comunicazioni di Poste Italiane ovvero di comunicazioni provenienti dall’Inps relative al raggiungimento dei requisiti pensionistici.
  • Raccomandate con codice 616: come anticipato, individuano diverse tipologie di comunicazioni. Potrebbe trattarsi di un avviso per mancato pagamento del bollo auto, di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, di un richiamo di un’autovettura o di uno scooter relativo a problemi tecnici da risolvere in officina, di una comunicazione da parte dell’assicurazione per la gestione di un sinistro, di un avviso ad opera di Poste Italiane concernete servizi di carte e conti, di un sollecito per il pagamento bollette o di un controllo relativo alla compilazione della dichiarazione dei redditi.
  • Raccomandate con codici 648649669: identificano avvisi e richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate. Questi codici possono altresì riguardare la spedizione di nuovo bancomat, di una nuova carta di credito, richiami di autovetture o solleciti di pagamenti per le utenze.
  • Raccomandate con codice 665: questo codice potrebbe essere usato per l’invio di comunicazioni concernenti sinistri stradalio le assicurazioni in generale.
  • Raccomandate con codici 670671689: identificano (purtroppo) una cartella di Equitalia.
  • Raccomandate con codici 63,65, 630, 650: indicano una comunicazione o un atto dell’Inps.
  • Non vanno, infine, dimenticati i codici delle spedizioni provenienti dall’estero, i quali si diversificano in base al Paese di origine, ma sono di solito contraddistinti da due lettere e da una serie numerica.

I vostri commenti sono importanti

I vostri commenti incrementano la lista a beneficio di tutti, ecco perchè vi chiediamo di continuare a seguirci, saremo contenti di poter incrementare le informazioni fornite.

Per conoscere i nostri approfondimenti su come riconoscere la raccomandata sulla base del cartoncino, consigliamo di leggere ancheRaccomandate: come sapere il mittente.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

10 Commenti

  1. codice 616 raccomandata generica ufficio postale Peschiera Borromeo , avviso di ritiro bollettino bianco il 3/1 ritiro giorno 8 in posta semplice ar casa automobilistica per aggiornamento centralina…era piu’ semplice mail o colpo di telefono concessionaria risparmiava un po’ di ansia…..

  2. Quindi questi codici in continua evoluzione…sono a livello nazionale in gran parte . Se ho compreso il tutto.

  3. Codice raccomandata 153 ho appena ricevuto
    Inviata da Padova
    Qualcuno mi sa dire cosa può essere?
    Grazie!

  4. Racc. generica con 61677 partita da “PESCHIERA BORROMEO MI”… era il nuovo bancomat di BancoPosta.
    La raccomandata non arriva a casa ma è in fermoposta, ovvero il postino lascia solamente l’avviso di giacenza senza suonare e bisogna ritirarla alle poste.

  5. Racc. generica con 61677 partita da “PESCHIERA BORROMEO MI”… era il nuovo bancomat di BancoPosta.
    La raccomandata non arriva a casa ma è in fermoposta, ovvero il postino lascia solamente l’avviso di giacenza senza suonare e bisogna ritirarla alle poste.

  6. Racc. generica con 61677 partita da “PESCHIERA BORROMEO MI”… era il nuovo bancomat di BancoPosta.
    La raccomandata non arriva a casa ma è in fermoposta, ovvero il postino lascia solamente l’avviso di giacenza senza suonare e bisogna ritirarla alle poste.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA