Business | Articoli

Gazzetta Europea ora solo online: primo caso di valore giuridico. Addio carta

22 Marzo 2013 | Autore:
Gazzetta Europea ora solo online: primo caso di valore giuridico. Addio carta

Dal primo luglio la Gazzetta Ufficiale verrà pubblicata solo sul web: per la prima volta un documento online avrà valore giuridico.

Dopo la Gazzetta Ufficiale, anche la Gazzetta Europea preferisce l’online. Il primo luglio ci sarà il definitivo addio alla carta stampata per la fonte più autorevole del diritto dell’Unione Europea. Sarà presente, dunque, solo la versione su internet: gratuita e accessibile a tutti.

Inoltre – e qui sta la novità di maggiore rilievo – la versione in Rete avrà anche valore giuridico. È la prima volta che un documento pubblicato sul web acquista valore giuridico ufficiale, senza necessità della produzione cartacea. Ad oggi, infatti, solo la carta ha valore giuridico.

La Gazzetta Europea sarà raggiungibile al sito http://eur-lex.europa.eu/it/index ed è presente nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea. È possibile effettuare ricerche per parola o per codice del provvedimento. Sono possibili anche ricerche secondo criteri più avanzati.

Tutti i documenti sono scaricabili in versione pdf, doc, tiff. Il sito contiene tutti i documenti dal 1951 in poi (per un totale di oltre 2 milioni e 800 mila contenuti). Si tratta non solo dei testi di legge, ma anche degli accordi internazionali, trattati, lavori preparatori, giurisprudenza e interrogazioni parlamentari.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube