Business | Articoli

Ddl semplificazioni: nasce il tutor per l’impresa

21 Giugno 2013 | Autore:
Ddl semplificazioni: nasce il tutor per l’impresa

Nasce il tutor per garantire assistenza amministrativa alle imprese.

Come gli studenti nelle università, anche le aziende avranno un proprio tutor, ossia un amministrativo (del Comune) che le aiuterà nella gestione delle attività amministrative e burocratiche.

Il disegno di legge in materia di semplificazioni approvato lo scorso 19 giugno dal Governo Letta crea infatti la figura del tutor d’impresa [1], ossia un dirigente responsabile (o un suo delegato) dello Sportello unico per le attività produttive istituito presso i Comuni o le Camere di commercio (cosiddetto Suap).

Il tutor avrà il compito di assistere le imprese nell’avvio e nella conclusione dei procedimenti amministrativi che le riguardano, informandole sulla normativa applicabile e sugli adempimenti necessari per l’esercizio dell’attività.

In ossequio al principio di efficienza dell’attività amministrativa, il tutor assicurerà il rispetto delle migliori prassi amministrative applicabili.

L’elenco di tali prassi sarà elaborato e pubblicato ogni anno dal Ministro per la Pubblica amministrazione e quello per lo Sviluppo, in collaborazione con le Regioni, l’Anci, Unioncamere e le associazioni di imprese.

Se il Comune non prevederà la figura del tutor, l’impresa potrà rivolgersi alla Regione che, anche attraverso il supporto degli sportelli unici territoriali, dovrà garantirle assistenza e informazione.


note

[1] Art. 11 D.d.l. in materia di semplificazioni.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube