Business | Articoli

Patto di famiglia: cos’è

29 Aprile 2014
Patto di famiglia: cos’è

Il patto di famiglia è un contratto con il quale l’imprenditore trasferisce in tutto o in parte l’azienda a uno o più discendenti o il titolare di partecipazioni societarie trasferisce in tutto o in parte le proprie quote a uno o più discendenti.Il contratto deve avvenire senza derogare alle regole in materia di impresa familiare e nel rispetto delle diverse tipologie di società.

Deve essere concluso con atto pubblico e vi devono partecipare il coniuge e tutti coloro che sarebbero legittimari se in quel momento si dovesse aprire la successione nel patrimonio dell’imprenditore.

I discendenti ai quali viene trasferita l’azienda o le quote societarie devono liquidare gli altri soggetti che devono obbligatoriamente partecipare al contratto, con il pagamento di una somma corrispondente al valore delle quote previste dal Codice civile per i legittimari.

Costoro possono rinunciare in tutto o in parte alle loro spettanze con dichiarazione contenuta nell’atto pubblico.

I beni e le somme attribuite con il contratto ai non assegnatari dell’azienda vengono computati nella loro quota di legittima, ma quanto ricevuto non è soggetto a riduzione o a collazione.Il patto di famiglia può essere impugnato da tutti i partecipanti per violenza, errore o dolo, entro un anno.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube