Business | Articoli

Il socio della Spa e della Srl: quale diritto di controllo?

6 Agosto 2014
Il socio della Spa e della Srl: quale diritto di controllo?

Un consigliere di amministrazione di una società per azioni ha diritto di conoscere l’entità delle fatture che la società riceve da un fornitore e l’ammontare delle parcelle che essa paga a liberi professionisti? Un singolo azionista ha il medesimo diritto?

La risposta è negativa per quanto riguarda il diritto del singolo socio.

Nelle Spa la gestione dell’impresa spetta esclusivamente agli amministratori, i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale.

L’amministrazione della società può essere affidata anche a non soci e, quando l’amministrazione è affidata a più persone, queste costituiscono il consiglio di amministrazione.

Se lo statuto non stabilisce il numero degli amministratori, ma ne indica solamente un numero massimo e minimo, la determinazione spetta all’assemblea.

Il consiglio di amministrazione sceglie tra i suoi componenti il presidente, se questi non è nominato dall’assemblea.

Il socio della Spa non ha invece poteri di controllo, diversamente da quanto accade nella Srl, ove [1] i soci che non partecipano all’amministrazione hanno diritto di avere dagli amministratori notizie sullo svolgimento degli affari sociali e di consultare, anche tramite professionisti di loro fiducia, i libri sociali e i documenti relativi all’amministrazione.

La limitazione dei diritti dei soci nella Spa è motivata anche dalla presenza obbligatoria del collegio sindacale, al quale possono essere segnalati i fatti censurabili [2].

Si ricorda, per completezza, che al socio di Spa spetta il diritto di ispezione dei libri sociali [3], secondo il quale egli ha diritto di esaminare il libro soci e libro assemblee [4] e di ottenerne estratti a proprie spese.


note

[1] Ai sensi del comma 2 dell’art. 2476 cod. civ.

[2] Ex art. 2408 cod. civ.

[3] Ex art. 2422 cod. civ.

[4] Indicati nel primo comma, numeri 1 e 3, dell’art. 2421 cod. civ.

Autore immagine: 123rf com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube