Bandi e finanziamenti: un milione di euro per le imprese di Milano


PMI: opportunità per piccole e medie imprese.
La Camera di commercio menghina offre un’importante opportunità per rafforzare la presenza nei mercati esteri. Il bando mette a disposizione una somma pari a un milione di euro, erogato nella forma di contributi a fondo perduto.
Accedono al beneficio le micro, piccole e medie imprese che hanno la sede legale o l’unità operativa nel territorio della Provincia.
Gli interventi finanziati sono articolati in due linee: la misura 1, relativa ai servizi specialistici per l’internazionalizzazione e la misura 2 riguardante programmi di assistenza e accompagnamento nei mercati extra-europei.
Per quanto riguarda la prima misura è suddivisa in:
– in azioni di orientamento e affiancamento operativo in un mercati esteri, contributo: dai 2.600 ai 4.500 euro per investimenti minimi compresi fra i 6.000 e i 10mila euro;
– realizzazione di azioni strategiche, contributo: 7.500 euro per un un investimento minimo di 15mila euro.
La misura 2 prevede la messa in opera di strategie di penetrazione in nuovi mercati extra europei, ovvero chek up, ricerche di partner, partecipazione ai fiere e manifestazioni. Contributo: dai 5.000 agli 8.000 euro per investimenti minimi compresi fra i 10mila e i 16mila euro.
Le imprese interessante possono presentare le domande entro il 28 gennaio 2016, attraverso la procedura online pubblicata nella pagina dei servizi online del sito della Camera.