Business | Articoli

Multa per un finestrino abbassato: 41 euro!

28 giugno 2016


Multa per un finestrino abbassato: 41 euro!

> Business Pubblicato il 28 giugno 2016



Meglio non avere caldo: potrebbe costare caro, in Italia si può prendere una multa per un finestrino abbassato. Ecco l’immagine.

Per paradossale che possa sembrare in un periodo in cui l’auto sotto il sole può facilmente raggiungere i 40 gradi, è non solo vero ma perfettamente concorde alla legge che i vigili o gli ausiliari del traffico possano decidere di fare una multa ad un’auto che è parcheggiata con il finestrino abbassato. Vediamo i dettagli della vicenda.

Multa per parcheggio con finestrino aperto: i dettagli

La multa per parcheggio con finestrino aperto – comminata ad una signora di Viterbo – è stata pubblicata su Facebook qualche giorno fa e ha iniziato a fare il giro del web.

Nella foto che vi alleghiamo in basso si legge chiaramente: ”…finestrino post sx aperto...”. Sì perchè proprio questa, per strana che possa sembrare, è stata la violazione commessa dalla donna, o meglio, da suo nipote che ha dimenticato aperto il finestrino dopo essere sceso dall’auto.

Ironico il commento della donna che ha sottolineato “Noi ridiamo e scherziamo ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto“.

Finestrino aperto: cosa dice il codice della strada. 

Per incredibile che possa sembrare, come abbiamo accennato in apertura la multa è perfettamente legittima e prevista dal Codice della Strada. Esso prevede difatti che ”durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso” [1].

Di conseguenza, se si lascia il finestrino aperto si istiga in qualche modo all’uso improprio dell’autovettura. E dunque la multa – di 41 euro – dovrà essere pagata.

Foto della multa per finestrino abbassato

Se non credete alla notizia crederete ai vostri occhi. Ecco la multa di cui vi abbiamo parlato.

(clicca per ingrandire)

Multa per un finestrino abbassato: 41 euro!
Nota immagine: IlGiornale.it

note

[1] Cod. Strada, art. 158, c. 4.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

7 Commenti

  1. Salve, …. mi piacerebbe sapere come si comporterebbero con uno spider posteggiato…. la mamma degli stupidi è sempre incinta…

  2. La violazione contestata è infondata perché viola palesemente il principio della legge 689/81 che dispone che nessuna violazione amministrativa può esistere se non è espressamente prevista dalla legge. La norma indicata nel verbale è astratta. E nessuna norma del cds sanziona il comportamento di lasciare i finestrini aperti.

  3. A Praga, nel 1974, mi hanno svegliato in albergo alle tre della mattina, per farmi notare che non avevo chiuso la macchina parcheggiata sotto l’ hotel ed elevarmi una multa pari a 5000 lire di allora!

  4. Un finestrino lasciato aperto senza le chiavi appese al quadro di accensione, che sia istigazione?

  5. La norma non prevede esplicitamente che il vetro abbassato sia sanzionabile.”””Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo””” ..quindi la multa si può contestare…..é una esagerazione interpretativa solo per fare cassa…..Il vetro non è indistruttibile, quindi non è un deterrente antiscasso……

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI