Business | Articoli

NASPI lavoratori stagionali: approvato il prolungamento

27 Settembre 2016
NASPI lavoratori stagionali: approvato il prolungamento

Si estende la NASPI per gli stagionali: ecco di quanto e come funziona il meccanismo di disoccupazione prolungata.

Con il decreto di modifica al Jobs Act è stato approvato il prolungamento della NASPI per i lavoratori stagionali. Ecco i dettagli operativi.

NASPI lavoratori del turismo e del termale

I lavoratori del turismo e degli stabilimenti termali che si siano trovati involontariamente privi di lavoro dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre di questo stesso anno, potranno beneficiare di una NASPI prolungata.

La durata dell’indennità di disoccupazione viene difatti prorogata di un mese e portata ad un massimo di 4 mesi, ma perché ciò accada è necessario soddisfare alcuni requisiti.

In particolare la durata originaria, calcolata con il metodo standard (cioè senza tenere conto dei periodi di disoccupazione precedenti) [1] risulti inferiore alla durata ottenuta considerando invece anche i periodi coperti da disoccupazione negli ultimi 4 anni.

Inoltre perché il requisito sia soddisfatto la differenza tra una durata e l’altra deve essere di almeno 12 settimane. In questo caso si ha diritto ad un mese in più di disoccupazione nel 2016.

Come si calcola la NASPI?

Per sapere come si calcola la NASPI, consigliamo il nostro approfondimento Calcolo della Naspi 2016: una guida completa


note

[1] D.Lgs. n. 22 del 4.03.2015


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube