Business | Articoli

Rottamazione cartelle Equitalia: quali non vengono rottamate

17 Ottobre 2016
Rottamazione cartelle Equitalia: quali non vengono rottamate

Nella rottamazione non rientrano tutte le cartelle esattoriali, vediamo quali restano escluse dal procedimento.

La rottamazione delle cartelle Equitalia è stata una delle sorprese della legge di stabilità. Circa 400mila cartelle si prevede possano essere difatti presto ricalcolate con more ed interessi più bassi.

Secondo i piani del governo la rottamazione dovrebbe riguardare gli aggi le sanzioni e gli interessi di mora, per ulteriori dettagli si veda Equitalia: presto rottamate 400mila cartelle o si veda l’ultimo paragrafo di questo articolo.

Quello che tuttavia non è stato detto nei giorni scorsi con sufficiente chiarezza e che oggi invece appare più chiaro, è l’esclusione di alcune tipologie di tributi dal processo di “rottamazione”.

Rottamazione cartelle Equitalia: per chi vale?

Saranno interessati circa mezzo milione di contribuenti dalla rottamazione delle cartelle Equitalia, ma le cartelle che verranno ricalcolate saranno solo quelle relativi ai tributi contestati dall’agenzia delle Entrate e per i contributi previdenziali e assistenziali affidati per la riscossione o inseriti in ruoli ordinari o straordinari entro il 31 dicembre 2015.

La rottamazione si applica anche ai debiti a ruolo oggetto di rateizzazione, in corso o decaduta e qualora si siano già pagate alcune rate, si applica sul debito residuo.

Quali cartelle sono escluse dalla rottamazione Equitalia?

Restano escluse dalla rottamazione delle cartelle Equitalia quelle relative alle multe per le violazioni al Codice della strada.

Restano inoltre fuori dal provvedimento di rottamazione anche le cartelle relative all’IVA, questa difatti è un’imposta comunitaria (è la principale fonte di finanziamento del bilancio dell’UE) di conseguenza i conti relativi non possono essere modificati.

Alcuni dubbi permangono in merito, ad oggi si sta discutendo dell’opportunità infatti di inserire anche tali cartelle nel processo di rottamazione. Ecco i dettagli su Rottamazione cartelle Equitalia: anche multe e IVA ammesse?



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube