Business | Articoli

Rottamazione cartelle Equitalia: anche multe e IVA ammesse?

19 Ottobre 2016 | Autore:
Rottamazione cartelle Equitalia: anche multe e IVA ammesse?

C’è la volontà politica, ma il dubbio è d’obbligo. Ecco per quali motivi. 

Abbiamo detto nei giorni scorsi della previsione di rottamazione per 400mila cartelle Equitalia. L’intervento, previsto in un decreto fiscale a latere della Legge di Stabilità, che potrebbe portare nelle casse dello Stato oltre 4miliardi di euro, è molto atteso e presenta forti vantaggi per i contribuenti.

Sino a ieri sembrava che multe e IVA fossero escluse dalla rottamazione, oggi si paventa l’ipotesi che anche queste ultime tipologie di cartelle esattoriali possano rientrare nel provvedimento. Ma il dubbio resta. Ecco i dettagli e i pro e i contro di ogni fattispecie.

Multe: perchè non possono essere rottamate?

Le cartelle relative alle multe non potrebbero essere rottamate con la stessa facilità delle altre cartelle esattoriali perchè i proventi che ne derivano non rientrano direttamente nell’erario statale, ma sono destinate generalmente ai Comuni. C’è quindi il rischio di creare scompensi nei bilanci.

Multe: perchè le cartelle possono essere rottamate?

La rottamazione riguarda solo gli interessi di mora e gli aggi e per loro natura queste tipologie di spese non sono inserite nei bilanci comunali, gli interessi perchè non prevedibili, gli aggi perchè riguardano Equitalia e non i Comuni.

Prevedibilmente dunque si andrà verso la rottamazione anche di queste tipologie di cartelle.

IVA: perchè le cartelle non possono essere rottamate? 

L’IVA è imposta comunitaria, costituisce la componente più rilevante del Bilancio UE, che è difatti generato da “risorse proprie” dell’Unione, non da trasferimenti da parte degli Stati. Di conseguenza se si rottamassero le cartelle si potrebbe andare incontro ad opposizioni di merito da parte dell’Unione.

IVA: perchè le cartelle possono essere rottamate?

Anche in questo caso le cartelle contenenti mancato gettito IVA potrebbero essere ugualmente rottamate, perchè il disegno del governo è di permettere l’annullamento degli interessi di mora e degli aggi, ma non delle imposte, che verrebbero pagate per intero, il bilancio UE sarebbe dunque tutelato.

Come funziona la rottamazione delle cartelle Equitalia?

Per sapere come funziona la rottamazione delle cartelle Equitalia ti suggeriamo il nostro approfondimento Cartelle Equitalia rottamate: un esempio pratico.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube