Business | Articoli

Lauree professionalizzanti dal 2017: come funzioneranno

14 Dicembre 2016
Lauree professionalizzanti dal 2017: come funzioneranno

Dal 2017 sarà possibile iscriversi alle lauree professionalizzanti. Ecco come funzioneranno i nuovi percorsi. 

Nasceranno nel 2017 le cosiddette lauree professionalizzanti, sono lauree triennali che dall’anno accademico 2017-2018 potranno essere istituite presso gli atenei che ne facciano richiesta.

La prima sperimentazione sarà concessa per non più di un corso di laurea e sulla base di progetti formativi che potranno essere sviluppati attraverso convenzioni con imprese o con ordini professionali.

Non sarà possibile ospitare più di 50 studenti. Nelle aziende coinvolte sarà presente un tutor.

Lauree professionalizzanti: possibili dubbi di applicazione

L’esiguità dei posti e l’ampiezza delle possibilità di creazione di nuovi percorsi (si pensi ad esempio alla laurea in giornalismo, o all’applicazione pratica di una laurea breve in economia e commercio o ancora al corso in ingegneria gestionale) è prevedibile che creerà problemi negli atenei.

Perchè la sperimentazione abbia successo sarà necessario che ad un anno dal titolo almeno l’80% dei laureati dovrebbe avere trovato un’occupazione. Questo sarà rilevante ai fini del rinnovo dell’accreditamento per l’ateneo nell’anno successivo.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube