Business | Articoli

Codici Raccomandata Nexive: come controllare il mittente

28 Dicembre 2016
Codici Raccomandata Nexive: come controllare il mittente

Controllare chi invia la raccomandata senza riceverla è possibile – e anche più facile – nel caso delle raccomandate inviate con Nexive: tutti i dettagli. 

Controllare l’avviso di giacenza di una raccomandata per conoscerne il mittente è un’operazione che sta diventando sempre più comune. Difatti è ormai noto che all’interno dell’avviso stesso è contenuto un codice che in genere permette di sapere da dove arriva quel documento in attesa e quale ne sia il contenuto.

I nostri lettori più assidui sanno che il nostro portale detiene la lista codici raccomandata più completa del web, perchè si avvale dell’aiuto degli stessi utenti, che giornalmente aggiornano nei commenti le corrispondenze tra codici e contenuti.

Come controllare i codici raccomandata Poste Italiane

Per controllare i codici conosciuti e conoscere il mittente del vostro avviso di raccomandata pervenuto da Poste Italiane potete dunque consultare il nostro approfondimento Codici raccomandata: scopri cosa contiene una raccomandata senza riceverla e tutti gli aggiornamenti ad esso collegati.

Se siete capitati su questo articolo, tuttavia, avrete probabilmente ricevuto una raccomandata Nexive. La buona notizia è che anche per questo genere di documenti è possibile conoscere il contenuto prima ancora di ricevere materialmente la busta.

Anzi, per essere precisi, questa operazione è particolarmente semplice.

Vediamo allora cosa sia Nexive e come controllare i codici contenuti nell’avviso che avete ricevuto.

Cos’è Nexive? 

Nexive è un servizio di posta privata che viene utilizzato anche da alcuni enti locali.

Il meccanismo di consegna è molto simile a quello di Poste Italiane, riceverete un avviso di giacenza che potrà essere ritirato presso il centro più vicino.

Vediamo come, disponendo del codice contenuto nell’avviso, sia possibile conoscere il mittente della raccomandata Nexive.

Codici raccomandata Nexive: come riconoscere il mittente 

Per sapere le informazioni che ti servono rispetto ad una raccomandata Nexive, è sufficiente trascrivere correttamente il codice contenuto nell’avviso di giacenza (venti cifre in caratteri alfanumerici) nel sito di tracking delle spedizioni del servizio Nexive su formulacerta.it.

All’inserimento del codice, il sistema restituirà il mittente, la data di invio, l’ufficio di partenza, quello di destinazione presso il quale il documento si trova in giacenza e la causale. Qualora la causale non venisse specificata allora dovrete rassegnarvi a ricevere la raccomandata per conoscerne il contenuto.



Nexive: non sono mai multe o atti giudiziari

Al contrario di quanto spesso si legge online, le raccomandate Nexive non somo mai atti giudiziari o multe.
Questi difatti rimangono gli unici ambiti per i quali vige una riserva assoluta a favore di Poste Italiane.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


01 | Vai su formulacerta.it

02 | Inserisci il codice di 20 cifre contenuto nell’avviso di giacenza

03 | clicca su «cerca»

04 | controlla il mittente e la causale


121 Commenti

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube