Diritto e Fisco | Articoli

Per il ritardo del volo a risarcire è anche l’agenzia viaggi

25 Gennaio 2013
Per il ritardo del volo a risarcire è anche l’agenzia viaggi

Doppia tutela per chi viaggia e arriva in ritardo: secondo il tribunale di Milano si può chiedere il risarcimento non solo alla compagnia aerea, ma anche al tour operator.

Se il volo arriva a destinazione con tre ore di ritardo, il passeggero può sempre ottenere il risarcimento dalla compagnia aerea (nella misura che va da 250 a 600 euro) oppure un buono viaggio o altri servizi.

Non solo. Il Tribunale di Milano [1] ritiene che l’utente atterrato con oltre tre ore di ritardo possa agire anche nei confronti del tour operator, chiedendogli i danni patrimoniali (non invece quelli morali).

Dunque, al risarcimento della compagnia si aggiunge quello della agenzia di viaggi poiché – si legge nella sentenza in commento – “l’organizzatore o il venditore che si avvale di altri prestatori di servizi è comunque tenuto a risarcire il danno sofferto dal consumatore, salvo il diritto di rivalersi nei loro confronti”.


note

[1] Trib. Milano sent. n. 12301/12.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

APPROFONDIMENTI

12 Nov 2012 | di Temistocle Marasco

Ritardo aereo: diritto al rimborso

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube