HOME Articoli

Lo sai che? Novità guida: l’esame col cambio automatico impedisce la guida col manuale

Lo sai che? Pubblicato il 30 gennaio 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 30 gennaio 2013

Prendere la patente facendo l’esame su un’auto munita di cambio automatico impedirà, da oggi in poi, di poter guidare auto con il cambio manuale.

Una recente circolare del Ministero dei Trasporti del 24.01.2013 [1] ha stabilito che i veicoli predisposti per effettuare gli esami di guida potranno essere muniti indifferentemente di cambio manuale o di cambio diverso (come quello automatico). Tuttavia, qualora il candidato sostenga la prova su veicolo con cambio diverso da quello manuale, sulla sua futura patente di guida, in corrispondenza della categoria B1, sarà annotato il codice UE armonizzato “78”. In conseguenza di ciò, il titolare della patente così conseguita non potrà più guidare veicoli di categoria B1 con cambio manuale.

La circolare, che va ad integrare le nuove regole sulle patenti in vigore dal 19 gennaio scorso, non stabilisce però alcuna sanzione nel caso di violazione di tale regola.

La stessa circolare chiarisce che chi ha conseguito una patente di tipo B e viene invece trovato alla guida di una moto potente (che richiede le licenze A2 o A) non commette il reato di guida senza patente, ma subisce solo una sanzione amministrativa di 1.000 euro, oltre alla sospensione da 4 a 8 mesi della patente medesima.

note

[1] Circolare Ministero dei Trasporti n. 2190 del 24.01.2013.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. Che sanzione rischio, per il codice della strada, se avendo una patente valida solo con il cambio automatico 78 ne guido una col cambio manuale? Leggendo l’articolo sembra nulla…

  2. se io una patente am con cambio automatico, se guido una moto con cambio manuale che succede? inizialmente sembra non succeda niente… poi dice che ti fanno una multa di 1000 euro + ritiro della patente per qualche mese:::
    che cosa succede quindi in definitiva?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI