Diritto e Fisco | Articoli

Enel energia: come pagare le bollette online e tutti i numeri utili

28 Agosto 2018
Enel energia: come pagare le bollette online e tutti i numeri utili

La tecnologia ha fatto passi da gigante, oggi pagare le bollette è sempre più comodo. Scegli la strada più semplice e veloce tramite il pagamento online delle tue utenze.

Se non hai propria voglia di uscire, perché fuori piove o non vuoi affrontare l’afa della città, oppure ti sei ricordato all’ultimo momento dell’imminente scadenza della fattura, ma ormai è sera, non preoccuparti perché Enel energia ti dà la possibilità di poter effettuare comodamente il tuo pagamento da casa, magari in pigiama, con un semplice click. L’incombenza di dover pagare le fatture dell’utenza dopo ore e ore di fila allo sportello postale o di dover raggiungere il tabaccaio per poter saldare la fattura oggi non esiste più. Pagare la bolletta diventa semplice. Vediamo insieme l’opportunità che offre Enel energia, come pagare le bollette online e tutti i numeri utili.

Chi è Enel Energia

Enel Energia è una S.p.A. italiana che opera nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale con sede operativa a Roma e sede centrale a Potenza. La multinazionale propone un’offerta sul libero mercato suddiviso in tre settori : Elettricità, Gas e Dual Fuel. Quest’ultimo è il connubio di due contratti che permette l’erogazione di gas e luce sottoscrivendo un unico contratto con la società. Enel Energia propone offerte sia per la tua casa sia per la tua impresa.

Come ricevere le bollette Enel Energia online?

Prima di tutto se sei un cliente Enel Energia puoi scegliere nel rispetto dell’ambiente e risparmiando tempo e denaro di ricevere le bollette gratis via e-mail attraverso il servizio Bolletta Web. Il servizio Bolletta Web è gratuito e ti evita l’addebito dei costi di spedizione della fattura cartacea, inoltre non rischi lo smarrimento della bolletta perché ti consente di visualizzala ovunque tu sia attraverso smartphone, tablet e pc. Potrai così ricevere la tua bolletta tramite e-mail il giorno stesso dell’emissione della fattura. Quindi non dovrai più avere l’ansia di controllare continuamente la cassetta della posta, paura di smarrimenti o di ritardi del servizio postale. Potrai viverti con tranquillità le tue vacanze, infatti per poter visualizzare la tua fattura devi solo entrare nella tua area clienti o controllare la tua e-mail, senza dover delegare nessun vicino o amico che vada a casa tua a controllare la cassetta postale. E soprattutto il servizio riduce l’utilizzo della carta consentendo di creare un archivio digitale dove puoi avere tutte le tue bollette sempre a disposizione , evitandoti faldoni in giro per casa e permettendoti di rispettare la natura. Una formula che può riassumersi in celerità, sicurezza, risparmio e comodità.
Per poter attivare il servizio Bolletta Web È necessario registrarsi nell’Area Clienti oppure entrare nell’app di Enel Energia e scegliere l’opzione “Attiva bolletta web” comunicando il numero cliente (che trovi in alto a sinistra nella tua bolletta) il codice fiscale o la partita IVA. Dopo l’attivazione ti verrà inviata una e-mail e dovrai cliccare sul link per confermare l’indirizzo di posta elettronica.

Come pagare le bollette Enel Energia online?

Enel Energia ti offre la possibilità di scegliere diversi modi di pagamento della tua fattura, puoi pagare:

  • con bollettino postale, allegato alla fattura, presso tutti gli uffici postali di Poste Italiane;
  • recandoti presso Postamat. In Italia sono presenti 2700 sportelli automatici (ATM) Postamat di Poste Italiane dove troverai un servizio dedicato al pagamento della tua fattura;
  • presso alcuni sportelli bancari convenzionati. Senza costi aggiuntivi. La lista degli Sportelli bancari convenzionati è reperibile sul sito www.enel.it;
  • presso i punti vendita coop abilitati presentando alla cassa il codice a barre stampato sulla bolletta e ritirando la ricevuta di avvenuto pagamento;
  • presso la ricevitorie Lottomatica Servizi e Sisal Pay presentando alla cassa il codice a barre stampato sulla bolletta e ritirando la ricevuto di avvenuto pagamento. Ma ricorda puoi pagare solo importi inferiori o uguali a 999,99 euro in contanti e importi pari a 1499,99 euro con il bancomat;
  • presso CityPoste Payment e PayTipper presentando al ricevitore/cassa il bollettino premarcato e ritirando la ricevuta di avvenuto pagamento (nel caso di PayTipper) o il bollettino recante il timbro di avvenuto pagamento (nal caso di CityPoste);
  • tramite addebito diretto. L’addebito diretto ti permette di risparmiare fatica e non devi ricordare nessuna scadenza. Inoltre ti verrà restituito il deposito cauzionale, se versato, comprensivo degli interessi. Attivare l’addebito diretto (SDD) chiamato anche domiciliazione bancaria o postale è facile e veloce e ti permette di addebitare in automatico l’importo delle tue fatture sul conto corrente o carta di credito. Per attivare l’addebito diretto basta:
    • avere un conto corrente bancario, postale o una carta di credito;
    • accedere all’area clienti o app di Enel Energia;
    • cliccare su Modalità di Pagamento;
    • comunicare l’IBAN o il numero della Carta di Credito.
  • pagamento online tramite Area Clienti;
  • pagamento online tramite il servizio CBill.

Per quanto riguarda il pagamento tramite servizio online è necessario registrarsi all’Area Clienti del sito Enel Energia. Una volta registrati e dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile pagare le bollette con:

  • carta di credito ( Visa, American Express, Mastercard, Diners)
  • PayPal
  • MyBank

È possibile effettuare il pagamento online anche tramite app Enel Energia:

  • è necessario scaricare l’app (tramite Google Play o Apple Store) sullo smartphone o sul tablet ed effettuare l’accesso con le credenziali utilizzare per l’Area Clienti del sito web o tramite accesso con accounts Facebook, Twitter o Google;
  • effettuare il pagamento con carta di credito (Visa, American Express, Mastercard, Diners) o PayPal

Inoltre sempre tramite app Enel Energia puoi utilizzare il servizio “Scatta e Paga”. Questa sezione ti permette di pagare la tua bolletta o quella di un tuo amico inquadrando il QR code che si trova sulla versione cartacea.

Come pagare tramite servizio CBill?
Puoi pagare la fattura online anche tramite il servizio CBill, messo a disposizione dal consorzio CBI. Il servizio CBill consente di consultare e pagare le bollette e fatture via internet in modo semplice, veloce e immediato. Questo canale di pagamento è disponibile su tutti i servizi di home banking delle banche convenzionate, accedendo ai canali messi a disposizione dalla banca per ogni utente tramite pc, tablet, smartphone. L’elenco delle banche che aderiscono al servizio CBill è disponibile sul sito www.cbill.it

È necessario per effettuare il pagamento online tramite servizio CBill :

  • collegarsi all’home banking della tua banca e cercare il logo CBill;
  • digitare le codeline presenti nel bollettino;
  • autorizzare il bonifico che verrà predisposto;
  • al termine riceverai un’e-mail di conferma di avvenuto pagamento.

Come gli altri due metodi di pagamento online, anche il servizio CBill presenta il vantaggio di poter visionare le bollette direttamente dall’ Internet Banking consentendo così all’utente di tener sotto controllo la situazione dei pagamenti e permettendogli di rispettare l’ambiente attraverso una scelta ecologica.

Cosa succede se non pago la fattura dell’Enel Energia?
È importante pagare la fattura entro la data di scadenza. Nel caso contrario ti vedrai applicate le penali previste dal contratto, nonché i costi dell’invio dei solleciti di pagamento e gli interessi di mora. Il mancato pagamento prevede l’invio da parte di Enel Energia di una Raccomandata in cui vengono indicati i tempi previsti per la sospensione e la chiusura della fornitura. Trascorsi i tempi indicati nella raccomandata senza l’avvenuto pagamento, la fornitura verrà sospesa/disattivata e il contratto cesserà.
Le spese previste sono per la sospensione non meno di 93,00 euro, mentre nel caso di successivo riallaccio non meno di 73,00 euro.

Quali sono i numeri utili di Enel Energia?
Se vuoi parlare con un consulente per scoprire tutti i vantaggi delle offerte proposte da Enel Energia puoi utilizzare la chat oppure chiamare il numero verde 800.900.860. Il servizio clienti è a disposizione dalle 7.00 alle 22.00 dal Lunedì alla Domenica. La chiamata è gratuita, anche da cellulare. Il numero clienti per il servizio clienti dall’estero è : +390664511012.
Il numero verde 800.900.860 può essere utilizzando anche in caso di ritardato o mancato recapito delle fatture oppure per attivare il servizio Bolletta Web o per ascoltare l’informativa riguardo alle nuove regole per la protezione dei tuoi dati.
È possibile comunicare l’autolettura del contatore per avere bollette sempre in linea con i consumi. La lettura del contatore può essere comunicata nel periodo indicato in bolletta chiamando al numero verde gratuito 800.900.837 oppure inviando un SMS al numero 339.9903888 indicando il NUMERO CLIENTE e il VALORE della lettura.

Se vuoi inviare un fax i numeri utili sono:

  • per informazioni Luce: 800.046.311;
  • per informazioni Gas: 800.997.736
  • per dimostrare un pagamento luce o gas: 800.903.727
  • in caso di distacco ( o preavviso di distacco) : 800.066.386
  • per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero : +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dall’operatore telefonico).

Altre modalità di contatti

Se sei cliente Enel Energia hai a disposizione anche altre modalità per contattare il Servizio Clienti:

  • via web : basta accedere all’area clienti e contattare il servizio clienti attraverso la chat o inviando un messaggio attraverso la sezione presente sul sito www.enel.it;
  • attraverso facebook;
  • attraverso Twitter
  • attraverso il nuovo modo @EnelEnergiaBot che consente di effettuare in autonomia:
    • l’autolettura
    • verificare lo stato pagamento bolletta
    • verificare stato attivazione contratto
    • ricercare il punto Enel più vicino a te
    • iscrizione a BollettaWeb
    • Aggiornamento dei dati di contratto.

È necessario scaricare Telegram ( attraverso Google Play Store o Apple Store) e iscriversi al chatbot @EnelEnergiaBot.

di Giada Verrina



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube