Business | Articoli

Codice raccomandata 616: che cos’è?

12 luglio 2017


Codice raccomandata 616: che cos’è?

> Business Pubblicato il 12 luglio 2017



Si può riconoscere una raccomandata dal codice? Il codice 616 può essere una multa? Un bollo non pagato? Una citazione in giudizio? Ecco cosa dicono i lettori.

Riparliamo della raccomandata con codice 616 (leggi anche Codici raccomandata aggiornati: cosa sono il codice 615, 613, 76, 78? e Raccomandata codice 616: di cosa si tratta). In questi giorni ci sono arrivate altre segnalazioni da parte degli utenti che hanno ricevuto questo tipo di comunicazione. Ricordiamo che attraverso il codice univoco che identifica la raccomandata è possibile conoscere il contenuto:

  • attraverso il sistema di cerca raccomandata di Poste Italiane (che alcune volte, ma non sempre, lasciano vedere il mittente);
  • attraverso un’analisi di alcune cifre del codice.

Per poter operare questa analisi si devono controllare le cifre iniziali del codice: il codice è univoco, ossia identifica ciascuna singola raccomandata – dunque nel suo complesso è differente per tutte le spedizioni – ma  le prime due/tre cifre non variano per ogni raccomandata, identificando piuttosto le tipologie di atto.

 

Il codice 616 cosa può essere?

Per sua natura, la raccomandata, viene utilizzata per comunicazioni di una certa rilevanza, per le quali è necessario avere il tracciamento e la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario. Il contenuto della raccomandata potrebbe essere qualunque cosa, tra cui a titolo non esaustivo:

  • comunicazioni commerciali;
  • lettere importanti da banche/assicurazioni/enti privati o pubblici;
  • importanti comunicazioni private.

La raccomandata con codice 616 in tanti casi è risultata essere:

  • una comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate,
  • un mancato pagamento del bollo auto,
  • il richiamo autovettura o di uno scooter per problemi tecnici da risolvere in officina
  • una comunicazione da parte dell’assicurazione in merito a un sinistro.

Alcuni utenti hanno invece comunicato che la raccomandata con codice 616 proveniente da Padova, è risultato essere un avviso di ricevimento relativo ad una notifica di mancato pagamento del bollo auto. Viene dunque ricondotto alle cartelle di pagamento.

Un altro utente ha ricevuto una raccomandata codice 616 relativa alla comunicazione Inps per il pagamento del ricongiungimento oneroso di contributi pensionistici.

Infine in questi giorni altri utenti hanno segnalato che la raccomandata era una comunicazione da parte di Poste Italiane, dunque nulla di cui preoccuparsi.

Raccomandata codice 616: troppe possibilità come essere sicuri di cosa sia?

Ma allora, se ci sono tante possibilità, come sapere di cosa si tratta? Generalmente bisogna fare riferimento agli ultimi commenti disponibili tra quelli effettuati dai nostri utenti: i codici difatti variano, ma nel medesimo periodo vengono utilizzati per la medesima tipologia di comunicazioni. Vi consigliamo dunque di dare uno sguardo ai commenti disponibili nel nostro articolo Raccomandata codice 616: di cosa si tratta, tra gli ultimi commenti troverete con tutta probabilità la risposta alla vostra richiesta.

  

Codici raccomandata aggiornati ad oggi

Di seguito tutti i codici dei quali siamo giunti sino ad oggi a conoscenza, non senza prima ringraziare tutti i nostri lettori che in questo mentre sono stati così prolifici di notizie da fare in modo che la nostra lista codici risultasse essere la più aggiornata del web:

  • Raccomandata codice 12,13,14,15: generalmente individuano una raccomandata semplice, dunque non si tratta di multe o cartelle esattoriali;
  • Raccomandata codice 76, 77, 78, 79: indicano quasi sicuramente una multa o un atto giudiziario (dunque anche eventualmente un provvedimento notificato da un Tribunale, una citazione, un giudizio), ma potrebbe indicare anche un accertamento dell’agenzia delle entrate (in base a quanto hanno segnalato i nostri utenti);
  • Raccomandata codice 608, 609: solitamente si tratta di comunicazioni che un Ente pubblico fa per dare avviso di aver tentato la notifica di un proprio atto;
  • Raccomandata codici 612, 614: generalmente si tratta di raccomandate di comunicazione provenienti da banche, o da altro istituto di credito (questo include naturalmente le stesse Poste Italiane quando appunto operano da istituti di credito), ma potrebbero essere anche provenienti dal’agenzia delle entrate;
  • Raccomandata codice 613: si tratta di comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, generalmente riguardanti multe non pagate, si consulti il prossimo paragrafo per i dettagli aggiornati;
  • Raccomandata codice 615: si tratta generalmente di comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. I nostri utenti ci hanno segnalato che si tratta di un avviso dell’Agenzia delle entrate, generalmente si tratta di una notifica di multe o imposte non pagate;
  • Raccomandata codice 616: si può ricondurre, come abbiamo accennato alla casistica del codice 615, di fatto i nostri utenti ci hanno segnalato come accennato che si trattava di un avviso di ricevimento relativo al mancato pagamento del bollo auto; in altri casi invece si è trattato del richiamo autovettura e comunicazione da parte dell’assicurazione in merito a un sinistro o ancora di una comunicazione da Poste Italiane.
  • Raccomandata codice 649, 669: si tratta generalmente di trasmissioni carte e bancomat da parte delle banche, di comunicazione da parte di altre aziende (ad esempio si è verificato in alcuni casi che si trattasse di richiami per l’auto da parte della casa madre);
  • Raccomandata codice 670: questo codice indica con certezza una cartella Equitalia; ma si tenga presente che è anche capitato che le cartelle arrivino con codice 689, ovvero un codice generale delle Poste che potrebbe nascondere qualsiasi altro atto, compresa una cartella esattoriale;
  • Raccomandata codice 650: questo è il codice che identifica le comunicazioni o gli atti provenienti dall’Inps;
  • Raccomandata codice 689: si tratta generalmente di una busta non marcata di Poste Italiane, al cui interno potreste trovare delle cattive sorprese, un’utente ha trovato una cartella Equitalia.

Codici raccomandata: la lista aggiornata dai nostri utenti, la più aggiornata del Web

Rinnoviamo il nostro grazie a tutti gli utenti: i vostri commenti incrementano la lista a beneficio di tutti, ecco perché vi chiediamo di continuare a seguirci commentando gli articoli e inserendo le vostre esperienze, saremo contenti di poter incrementare le informazioni fornite.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

12 Commenti

  1. giusto per informazione ho ricevuto in luglio 2017 una raccomandata con codice 616 e si trattava di una comunicazione della Ussl 9 dove io vivo ,in provincia di Verona. Grazie per il vostro sito che è molto utile ..buona giornata

      1. in particolare su cosa del libretto smart? ne ho ricevuto una 61674 a settembre ma ho visto lo scontrino solo oggi..sta tornando al mittente ed è stata spedita dal sito delle poste..

  2. Ciao, scusa la domanda ma una raccomandata market con codice invio: 665697722771 cosa può essere?
    Il codice è 665? cambia qualcosa se la raccomandata è “market”?

  3. Raccomandata con iniziale 616 aperta oggi: contestatione di IMU del 2012 (tra l´altro regolarmente pagata, giá ho trovato la ricevuta).

  4. RACCOMANDATA 616 DA UP PESCHIERA BORROMEO RICEVUTO AVVISO PER IL RITIRO IL 3/1/2018 SPEDITA IL 21/12/17 RITIRATA IL 8/1/2018, TANTA PREOCCUPAZIONE PER SAPERE IL CONTENUTO ,SOLO AVVISO RICHIAMO DAL CONCESSIONARIO PER AGGIORNAMENTO SOFTWARE CENTRALINA AUTOVETTURA, POTEVANO TELEFONARE O MANDARE MAIL CHE HANNO TUTTI I DATI QUANDO COMPRI AUTOVETTURA……

  5. Ho ritirato una raccomandata con il codice 61698 proveniente da Bologna, trattasi di un rimborso per fornitura energia elettrica.

  6. Avevo ricevuto raccomandata 6167 proveniva da Enel
    raccomandata 6168 proveniva dal gruppo Era Acega riguardante l’acqua

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI