Business | Articoli

Play Protect: l’antivirus per Android

24 luglio 2017


Play Protect: l’antivirus per Android

> Business Pubblicato il 24 luglio 2017



Arriva l’app che protegge lo smartphone dai malware. Google lancia l’antivirus per Android.

Presentato nel mese di maggio in occasione dell’evento «I/O 2017» dedicato agli sviluppatori, Google Play Protect fa il suo debutto ufficiale: l’antivirus dedicato alla sicurezza dei dispositivi Android, profondamente integrato nel sistema operativo e in grado di effettuare una scansione automatica delle applicazioni installate alla ricerca di potenziali minacce.

L’antivirus di Google

Google Play Protect è in grado di proteggere da minacce esterne con le funzionalità di un potente anti-malware e soprattutto rileva e disinfetta il nostro dispositivo dai virus che già lo hanno infettato. L’app, integrata in Android, è in grado di effettuare una scansione automatica del dispositivo, al fine di andare a scovare app e files dannosi che potrebbero compromettere la nostra privacy. Una volta rilevato un problema, Google Play Protect ci avviserà tramite una notifica nella quale ci verranno fornite tutte le informazioni del caso come il nome dell’app o del file a rischio e il tipo di minaccia che veicola. Una volta che sarà stata identificata la minaccia, l’app ci proporrà alcune soluzioni tra cui scegliere, come la disinstallazione o la disattivazione dell’app stessa. L’antivirus viene, sul sito ufficiale di Android, così descritto: «Google Play Protect è sempre in funzione per proteggere i tuoi dati, le tue app e il tuo dispositivo. Assicura una scansione attiva e offre le ultime novità in fatto di sicurezza dei dispositivi mobili, in un’ottica di continuo miglioramento. Il tuo dispositivo viene analizzato automaticamente ventiquattro ore su ventiquattro, così puoi dormire sonni tranquilli».

Trova il mio Android

Con Google Play Protect sarà possibile trovare il proprio smartphone ovunque si trovi, che sia stato smarrito o rubato. Sarà possibile farlo squillare o bloccarlo fino ad arrivare alla cancellazione completa del suo contenuto nel caso sia definitivamente smarrito. Inoltre con la funzione «Navigazione Sicura» in Google Chrome sarà possibile conoscere in anticipo se il sito visitato è pericoloso o sicuro.

Se non avete ancora ricevuto Google Play Protect non preoccupatevi: il rilascio delle applicazioni Google solitamente richiede diversi giorni per essere completato, a volte anche un paio di settimane. Vi terremo aggiornati.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI