Diritto e Fisco | Articoli

Multe stampate al computer senza il nome dell’agente: valide?

6 Febbraio 2013
Multe stampate al computer senza il nome dell’agente: valide?

I verbali per infrazioni del codice della strada vengono spesso stampati con sistemi meccanizzati che non contengono i nomi e le firme degli agenti: sul validità di tale pratica è ora intervenuta definitivamente la Cassazione.

 

Brutte notizie per i conducenti che hanno ricevuto multe stampate attraverso sistemi informatici: per la Cassazione [1] tali sanzioni sono valide anche se non contengono il nome dell’agente responsabile che ha immesso i dati della sanzione all’interno del computer. Questo perché, in caso di necessità, tale agente è comunque identificabile.

Dunque, il verbale di accertamento redatto con sistemi meccanizzati o di elaborazione dati non deve necessariamente indicare il nominativo dell’accertatore, ma lo può individuare solo con la qualifica da questi ricoperta e l’aggiunta della dicitura “pro tempore” [2].

Tale forma meccanizzata non rende nullo l’atto poiché il soggetto responsabile resta comunque identificabile attraverso l’indicazione del ruolo che svolge.

È quindi del tutto inutile, secondo la Cassazione, fare ricorso contro le multe stampate al computer e senza le firme o i nomi degli agenti: si rischia la condanna alle spese.


note

[1] Cass. sent. n. 2674 del 5.02.2013.

[2] Artt. 383 e 385 Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube