Lavoro e Concorsi | Articoli

Lawe: la prima piattaforma online per avvocati

12 settembre 2018 | Autore:


> Lavoro e Concorsi Pubblicato il 12 settembre 2018



Nasce un portale gratuito per i legali che hanno bisogno di un sostituto in tribunale o di una domiciliazione. Ma è anche un’occasione di lavoro per chi inizia.

Sei un avvocato e non avendo il dono dell’ubiquità non puoi gestire contemporaneamente più impegni ?
Hai più udienze nella stessa giornata o in diversi sedi giudiziarie ? Oppure hai impegni allo studio che non puoi rinviare ?
Non resta che trovare un «alter ego», un altro valido avvocato che possa sostituirti in aula, che sia valido e disponibile. Ma dove trovarlo?

Guardiamo la situazione dall’altro punto di vista: sei un avvocato e necessiti di lavorare. Hai provato a chiedere in diversi studi ma finora non hai trovato il posto che ti impegni a tempo pieno. Hai del tempo da dedicare e vorresti metterti a disposizione dei colleghi per qualche sostituzione d’udienza ma anche per far vedere quanto vali.
Ma dove trovare queste occasioni?

In entrambi i casi puoi fare affidamento sulla piattaforma online appena nata, proprio per mettere in contatto gratuitamente i legali di tutta Italia. Si chiama Lawe ed è stata creata a Napoli da un’omonima startup e da una idea dell’avvocato Adriano Micciarelli. Vediamo che cos’è, come funziona e come può agevolare il tuo lavoro di avvocato.

Lawe: cos’è e come funziona

Lawe è un network gratuito all’interno del quale puoi trovare una community di avvocati che si mettono a disposizione per collaborare con i colleghi in caso di necessità, in particolare per sostituzioni in udienza, per domiciliazioni o per collaborazioni ad hoc. L’utilizzo è semplice ed intuitivo. La prima cosa da fare è collegarsi alla piattaforma (www.lawe.it) e registrarsi gratuitamente.

Ti apparirà una pagina sulla quale creare il tuo profilo personale, sulla quale puoi riportare oltre ai tuoi dati:

  • le tue specializzazioni;
  • il foro o i fori in cui sei disponibile a lavorare;
  • le tue esperienze pregresse.

Trovi anche un calendario su cui segnare le date in cui sei disponibile. Questo passaggio è fondamentale, perché i tuoi colleghi, consultando la piattaforma Lawe, possono sapere immediatamente se contare su di te per una sostituzione immediata o una domiciliazione oppure se devono cercare altri colleghi. Viceversa, anche tu saprai a chi rivolgerti in base alla disponibilità data dagli altri avvocati.

Lawe per avere un’opportunità di lavoro

Il portale Lawe non va visto soltanto come una soluzione ad un problema momentaneo, ma è anche una piattaforma su cui trovare un collaboratore da assumere in studio e, pertanto, un’opportunità di lavoro per avvocati praticanti o appena avviati alla professione. La convenienza, dunque, la si trova da qualsiasi lato si guardi il portale. Come farlo diventare un’occasione di lavoro?

Gli utenti riceveranno delle notifiche in diretta sulle possibilità richieste per sostituzioni, domiciliazioni, offerte di lavoro e stage. La suddivisione per zona e per specializzazione permette di fatto una ricerca mirata agli avvocati interessati.

Lawe per avere una vetrina professionale

Immagina di essere contattato da un collega dopo che ti sei iscritto a Lawe per una sostituzione in udienza o per una domiciliazione. Dopo aver accettato l’incarico e aver ottenuto un buon risultato professionale, vorresti, oltre al compenso professionale, che il tuo successo non restasse nell’ombra. In un era di profonda evoluzione digitale, i feedback sono fondamentali in qualsiasi professione; sotto questo punto di vista la piattaforma diventa, a questo punto, anche una vetrina sul tuo operato professionale. Il collega che hai sostituito, infatti, potrà inserire un feedback dell’attività svolta, incentrandosi su alcune categorie come la tua capacità di comunicazione, i successi che hai ottenuto, il tuo grado di disponibilità, ecc. Insomma, informazioni sul tuo modo di porti e di lavorare che ti possono tornare molto utili, perché gli altri colleghi avranno modo di conoscerti meglio senza averti mai incontrato, aumentando così la possibilità di ricevere nuovi incarichi.

Lawe per comunicare con i colleghi

La piattaforma Lawe dà la possibilità anche di comunicare in tempo reale con gli altri avvocati. Il portale, infatti, ti mette a disposizione una chat, grazie alla quale, puoi contattare immediatamente un collega, scambiare con lui delle opinioni o condividere dei documenti utili per la causa.

Lawe per trovare avvocati affidabili

Forse ti starai chiedendo se, trattandosi di un portale gratuito ed aperto a tutti gli avvocati, Lawe è affidabile. Come abbiamo detto in precedenza, chi si registra a Lawe mette a disposizione degli altri utenti il proprio grado di esperienza ed i settori di competenza. Significa che chi cerca un collega per una sostituzione o anche per offrirgli una collaborazione con il suo studio sa a chi si sta rivolgendo, se è un avvocato praticante, se si tratta di un legale con anni di esperienza. Questo perché il profilo si può rinnovare in continuazione.

Al riguardo l’aspetto fondamentale per instaurare tali collaborazioni, è la verifica svolta da Lawe sulle informazioni riportate dai nuovi iscritti, siano essi avvocati o praticanti, in modo da non permettere a qualcuno di inserire nel proprio profilo informazioni non corrette. Solo successivamente ad una accurata verifica, l’iscritto può iniziare ad inserire degli annunci. Un modo per garantire affidabilità a chi cerca un collaboratore sicuro.

Lawe per trovare un collega dallo smartphone

Non poteva mancare l’app per usufruire dei servizi di Lawe anche dallo smartphone o dal tablet. A breve il portale metterà a disposizione degli utenti un’applicazione per dispositivi mobili, utilizzabile con IOS o con Android, per permettere l’accesso agli iscritti ovunque si trovino.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI