Business | Articoli

WhatsApp beta introduce il supporto alle App Shortcuts

5 Agosto 2017


WhatsApp beta introduce il supporto alle App Shortcuts

> Business Pubblicato il 5 Agosto 2017



Ecco come funzionano le scorciatoie e come poterle sperimentare in anteprima grazie al canale Beta.

WhatsApp Beta ha ricevuto nelle ultime ore un nuovo aggiornamento per dispositivi Android, raggiungendo la versione v2.17.277, ed introducendo una novità richiesta da tempo dalla community: le scorciatoie per le chat più frequenti.

A che servono le scorciatoie?

Introdotte da Google con Android 7.1.1, le scorciatoie (o shortcuts) sono sicuramente una funzione molto apprezzata dagli utenti perchè permettono all’utente di accedere alle principali funzioni di un’app senza la necessità di aprirla.

Il primo launcher (ovvero la prima home page per smartphone) a supportarle è stato quello di Google: Pixel Launcher. In seguito è apparso anche su altri competitor, come Nova Launcher e Action Launcher.

La nuova funzionalità shortcuts su WhatsApp

Con il nuovo aggiornamento WhatsApp per la versione beta (dunque in fase di test) sono state aggiunte le scorciatoie per le chat recenti. Nello specifico, qualora si prema a lungo l’icona di questo messenger, collocata sulla HomeScreen, comparirà un menu a scelta con – al momento – 3 voci: quella per iniziare una nuova chat, quella per condividere una foto tramite l’apertura della fotocamera in-app, e quella per consultare le conversazioni stellate come importanti.

Sono inoltre in arrivo altre piccole novità:

  • la visualizzazione dello spazio di memoria occupato da ogni chat, una funzione da tempo presente su iOS e Windows ma ancora assente dalla versione Android;
  • lo zoom nelle immagini del profilo e la possibilità di visualizzare il nome push di un utente che non compare nella nostra rubrica (anche se quest’ultima è una funzione che non è ancora completamente implementata, potrebbe quindi succedere che per alcuni casi vedrete il nome, preceduto dal simbolo ˜ e per altri no).

WhatsApp: come scaricare la nuova versione Beta con shortcuts

La nuova versione Beta di WhatsApp beta è già disponibile per il download sul Play Store e Apk Mirror. Per usarla sarà sufficiente scaricarla sul proprio smartphone.

Se invece volete attendere che le funzioni siano interamente implementate e testate per la diffusione globale su tutti gli smartphone che possiedono l’App installata, allora non vi resterà che attendere, l’evoluzione della tecnologia, si sa, non richiede tempi lunghi.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI