Business | Articoli

Fisco: quanto tempo ho per rispondere ai controlli?

5 Agosto 2017
Fisco: quanto tempo ho per rispondere ai controlli?

Proroga a fine estate per rispondere alle richieste di documentazione per i controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi del 2015.

Tregua estiva dall’Agenzia delle Entrate per i contribuenti  che hanno ricevuto le lettere con i risultati dei controlli formali sulle dichiarazioni 2015 e gli avvisi di irregolarità: c’è tempo fino al 2 ottobre. Lo ha comunicato l’Agenzia delle Entrate, ricordando che si tratta delle comunicazioni inviate nei mesi di maggio, giugno e nei primi giorni di luglio:

  • relative a varie tipologie di reddito, per il periodo d’imposta 2013;
  • relative ai dati degli studi di settore presentati dai contribuenti per il triennio 2013-2015.

Ho ricevuto una comunicazione dall’Agenzia delle entrate: cosa devo fare?

Chi ha ricevuto queste comunicazioni da parte dell’Agenzia ha due opzioni:

  • se ritiene corretti i dati riportati nella sua dichiarazione, potrà comunicarlo all’Agenzia entro il 2 ottobre, indicando eventuali elementi, fatti e circostanze non conosciuti dal Fisco, evitando che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio;
  • se invece riconosce di aver commesso gli errori segnalati dall’Agenzia, può correggerli tramite ravvedimento operoso, regolarizzando cioè in maniera agevolata la propria posizione con sanzioni e interessi ridotti.

Per ulteriori dettagli ti consigliamo di consultare anche il nostro approfondimento Quali sono le tipologie di ravvedimento operoso?

Perché il controllo?

Il controllo formale dell’Agenzia verifica che i dati presenti nel 730 o in Unico corrispondano a quelli delle dichiarazioni presentate da altri soggetti (sostituti d’imposta) o a quelli forniti da enti previdenziali e assistenziali, banche e imprese assicuratrici, quando si tratta di detrazioni. Se emergono difformità tra i dati in possesso dell’Agenzia e quelli indicati dal contribuente, l’Agenzia richiede la documentazione necessaria ad attestare il diritto alla specifica detrazione. Se la documentazione non è valida, oppure in mancanza di risposta, l’Agenzia invia una comunicazione degli esiti del controllo formale e  la richiesta delle somme dovute.

L’Agenzia chiarisce

Chi ha ricevuto una di queste comunicazioni può chiedere chiarimenti rivolgendosi a uno dei Centri di assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia chiamando il numero 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare.

In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o ancora a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube