Diritto e Fisco | Articoli

Auto con fermo di Equitalia senza valore: che fare?

14 Febbraio 2013
Auto con fermo di Equitalia senza valore: che fare?

Ho una vecchia auto, priva di valore, su cui Equitalia ha iscritto fermo amministrativo. Nel frattempo, per muovermi, ho acquistato un’altra auto, mentre quella col fermo è abbandonata in un terreno privato. Non voglio responsabilità per l’abbandono di quest’ultima, ma non ho i soldi per pagare Equitalia. Che faccio?

Ci si può liberare dell’auto consegnandola, con chiavi e carta di circolazione, a Equitalia [1]. Quest’ultima può pignorarla e venderla all’asta.

Se l’auto viene venduta, il ricavato verrà portato a decurtazione del debito con Equitalia.

Se invece l’auto non viene venduta o se Equitalia rinuncia al pignoramento perché l’auto è priva di valore, il proprietario può chiedere all’Agente della riscossione di cancellare il fermo per consentire l’avvio in discarica.

Dal 13 luglio 2011 [2] sono cambiate le regole sul fermo. In particolare, per i debiti fino a 2 mila euro l’applicazione del fermo amministrativo deve essere preceduto dall’invio per posta ordinaria di due solleciti di pagamento, di cui il secondo a distanza di almeno sei mesi dal primo.


note

[1] Circolare Equitalia n. 98/E del 20.09.2001.

[2] Legge 106/ 2011, che ha convertito il dl 70/2011.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. Salve, ma se il debito supera 2000 euro non è necessaria la previa notifica da parte di equitalia

  2. ma perchè equitalia non prende per se l’auto,dove la tengo se non ho soldi per pagare un debito e l’auto vale si e no 100 euro? in questo modo non inquina l’ambiente?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube