Diritto e Fisco | Articoli

Spese bolletta telefonino: deducibili per il professionista fino all’80%

13 febbraio 2013


Spese bolletta telefonino: deducibili per il professionista fino all’80%

> Diritto e Fisco Pubblicato il 13 febbraio 2013



Sono un professionista e pago una tassa di concessione governativa sul cellulare è di 5,16 euro (uso residenziale): posso detrarre Iva e costo (e in che misura) oppure ciò è possibile solo per i contratti “uso affari”?

 

La legge [1] permette la deduzione fino all’80% delle spese di impiego di telefoni e telefonini, a prescindere dal tipo di contratto stipulato con il gestore della compagnia telefonica (quindi, anche per gli utenti che abbiano utenze non di tipo “business”).

Per quanto riguarda invece la detrazione dell’Iva, essa normalmente avviene nella misura massima del 50%, ma non perché vi sia una legge espressa che lo preveda, ma solo per una ragione di opportunità. Infatti, una norma del 2007 [2] ha previsto che, se la detrazione è superiore al 50% dell’Iva assolta, il soggetto viene inserito in una lista di contribuenti destinati al controllo. Perciò, si usa, per prassi frequente, di limitare la detrazione al 50% [3].

note

La foto del presente articolo è un’opera artistica di Dantemanuele De Santis, DS Photostudio. Ogni riproduzione riservata.

[1] Art. 54, comma 3-bis, Testo Unico Imposte sui Redditi.

[2] Legge n. 244/2007.

[3] Così anche P. Meneghetti, Sole24Ore, dell’11.02.2013, pag. 193 (Esperto Risponde).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. ASSURDO! invece un lavoratore dipendente che paga le tasse fino all’ultimo euro, non può detrarre niente?!?!? e già, un professionista con il telefono ci lavora. Ma scherziamo? Molti professionisti nella loro parcella ..inseriscono tutte le spese comprese quelle telefoniche! E già, il dipendente pubblico ha uno stipendio fisso e con quello può permettersi di pagare il telefono e tutto il resto, quindi non ha diritto a nessuna detrazione ..e già!!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI