Business | Articoli

Facebook: arriva Watch, la tv di Mark Zuckerberg

18 Agosto 2017


Facebook: arriva Watch, la tv di Mark Zuckerberg

> Business Pubblicato il 18 Agosto 2017



Il social network sfida i big delle tv con un nuovo servizio video come avviene ora per le dirette, ecco i dettagli.

Prosegue la corsa delle grandi piattaforme online verso il mercato dei contenuti Tv. L’ultimo approdo è di Facebook: la società di Mark Zuckerberg ha infatti annunciato nelle scorse ore il varo di Facebook Watch, una nuova piattaforma interna al social network accessibile da computer, tablet, smartwatch e tv, e dedicata alla visione e alla condivisione in tempo reale di contenuti video. Un nuovo servizio video che offrirà presto, in via sperimentale a una porzione di pubblico americano, brevi contenuti originali prodotti da società partner come A&E, Major League Baseball e National Geographic.

Facebook Tv: per ora solo negli Usa, prestissimo in Europa

Al momento disponibile solo negli Stati Uniti, ma tra alcuni mesi in arrivo anche in Europa, Facebook Watch si presenta come una nuova sezione interna al sito e alle app di Facebook, divisa in due sezioni:

  • una dedicata ai nuovi show, ai video più chiacchierati e a ciò che stanno guardando gli amici. In pratica ai contenuti ancora da scoprire;
  • una sezione dedicata alla watchlist, un elenco personalizzabile di tutti i contenuti giudicati interessanti dal singolo utente, dove appariranno le novità in arrivo e le dirette programmate dai produttori seguiti.

Facebook, una nuova social Tv

Facebook punta ad ampliare l’esperienza degli utenti che, oltre a guardare i video, avranno adesso la possibilità di commentarli e condividerli nei gruppi cui sono iscritti: Watch non sarà un luogo caotico dove convergeranno senza criterio tutti i video caricati su Facebook, come avviene al momento all’interno dell’app per Android tv, per creare uno show occorrerà infatti l’approvazione del social network. «Crediamo – ha scritto Zuckerberg sul suo profilo ufficiale – che sia possibile ripensare molte esperienze attraverso la lente della community in costruzione, inclusa la visione di video. Guardare uno spettacolo non deve essere un’azione passiva. Può esserci la possibilità di condividere un’esperienza e mettere insieme persone cui interessano le stesse cose. Ecco perché oggi stiamo lanciando Watch, un luogo dove puoi scoprire gli spettacoli che i tuoi amici guardano e seguire gli show e i creator preferiti in modo da non perderti un episodio. Potrai chattare e connetterti con persone durante un episodio e unirti a gruppi a cui piacciono gli stessi spettacoli e successivamente costruire una comunità».

La tipologia di prodotti ospitata sulla piattaforma sarà variegata: dagli eventi sportivi alle serie ad episodi di ogni tipo, passando per documentari e contenuti pensati appositamente per «millennial». Tutti i video saranno commentabili in tempo reale, come avviene già con le dirette di Facebook Live, oppure, nel caso di show registrati e dirette ormai terminate, aggiungendo il proprio parere a quello di chi ha già visto a suo tempo il programma.

note

Autore immagine: Pixabay.com


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA