Business | Articoli

Laurea: quali sono quelle che danno lavoro?

21 Agosto 2017


Laurea: quali sono quelle che danno lavoro?

> Business Pubblicato il 21 Agosto 2017



Come scegliere un corso di laurea che offra maggiori possibilità di ingresso nel mondo del lavoro? Qualche suggerimento.

Scegliere la facoltà universitaria è una decisione molto delicata, tra le più importanti nella vita di un ragazzo o di una ragazza. L’aspetto che sta più particolarmente a cuore a tutti i neo-diplomati è le possibilità lavorative offerte da uno specifico corso di laurea. Ecco allora quelle che sembrano offrire ad oggi maggiori possibilità occupazionali.

Le lauree che offrono maggiori possibilità lavorative

Matematica, chimica e fisica rientrano fra i gruppi disciplinari che offrono stipendi e chance di assunzioni più elevati, ma hanno attratto l’equivalente del 6,3% delle matricole nel 2016. Economia e ingegneria, da sole, viaggiano oltre il 28%. Infatti due fra i profili che spopolano nelle offerte di lavoro globali sono data scientist e attuario e l’esperto nel calcolo di probabilità sugli eventi futuri in ambito economico – finanziario. In entrambi i casi è consigliata una laurea in statistica, anche solo di primo livello.

Paradossalmente, nonostante il trend occupazionale del settore sia in crescita, le immatricolazioni nei corsi di laurea non sono aumentate: negli ultimi quattro anni accademici, gli aspiranti statistici immatricolati nei nostri atenei non sono andati oltre le 1.100 unità. Secondo dati Miur, si parla di un totale di 1.087 matricole a statistica, 2.810 a matematica, 3.842 a fisica e 4.175 a chimica. Un totale di 11.914 studenti, il 4,2% sui 283mila neo iscritti dell’anno accademico 2016-2017.

Il paradosso: solo 4 su 100 scelgono una facoltà che dà lavoro

Secondo Almalaurea solo 4 studenti su 100 scelgono i corsi di studio che danno più lavoro: i corsi scientifici hanno una quota di occupati del 93% a cinque anni dal titolo dal primo livello, sopra anche agli standard di ingegneria (92%) e dell’area medicosanitaria (90,2%). Senza considerare che le lauree in ambito scientifico sembrano portare molto più rapidamente all’ottenimento del contratto a tempo indeterminato.

 

Lauree scientifiche: più sbocchi occupazionali, maggiore scetticismo

La laurea che ha in assoluto i maggiori sbocchi occupazionali, per tanto, è Scienze statistiche attuariali e finanziarie. Ma come mai i neo diplomati non guardano a questi corsi di laurea? La scarsa popolarità di lauree scientifiche o settoriali può dipendere da un fattore «scontato»: si parla di studi considerati «troppo difficili» o astratti rispetto alla media, ignorando magari gli sbocchi occupazionali che ne derivano. Inoltre nel caso di alcune discipline, come matematica, pesa la convinzione che l’unico sbocco dell’area scientifica sia la ricerca teorica. I dati dimostrano che non è proprio così: Stem graduates, un portale britannico dedicato alle lauree tecnico-scientifiche, ha evidenziato che i ruoli ricoperti più di frequente dai laureati in matematica sono professioni di estrazione informatica e finanziaria come data scientist, ingegnere dei Big Data, machine learning specialist, analista degli investimenti e consulenti.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. Le lauree scientifiche ti danno sbocchi solo se non sei donna in questo caso assunzioni interinali, qualifiche inferiori e mansioni da ultima ruota del carro magari anche fisicamente pesanti

  2. Buongiorno sono un ragazzo che deve iscriversi al 1 anno università .Sono indeciso tra fisica e ingegneria meccanica con la magistrale in ambientale.Mi piacerebbe lavorare nelle fonti rinovabili inquinamento ambiente energia però non so cosa scegliere qualcuno mi sa consigliare .Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI