Diritto e Fisco | Articoli

Trasportare il cane nel bagagliaio è reato

19 Febbraio 2013 | Autore:
Trasportare il cane nel bagagliaio è reato

Affrontare lunghi viaggi, tenendo il cane in spazi angusti, come il baule dell’autovettura, può costituire un reato per l’automobilista: necessario garantire abitacoli comodi anche agli animali.

Rischia fino ad un anno di reclusione e 10.000 euro di ammenda chi trasporta quadrupedi in un bagagliaio che non sia collegato con l’abitacolo dell’automobile. Lo ha stabilito di recente la Corte di Cassazione [1], sostenendo che ricorre l’ipotesi di maltrattamento sugli animali [2] ogni qualvolta l’animale è detenuto in condizioni incompatibili con la sua natura.

Nel caso in questione, l’automobilista aveva trasportato, per una tratta di circa 1000 km, tre cuccioli di Labrador in un bagagliaio che impediva qualsiasi movimento. Per i giudici, la condotta è stata idonea a causare rilevanti sofferenze alle bestiole; pertanto ha condannato lo scriteriato conducente.

Senza dubbio, la sentenza costituisce un importante precedente tanto per i proprietari di animali, chiamati a prestare più attenzione, quanto gli amici a quattro zampe, finalmente vincitori di un’importante battaglia legale.

 


Per evitare che l’animale soffra, è necessario che il vano bagagli in cui è alloggiato l’animale sia ampio e comunque disponga di aperture. Generalmente queste accortezze vengono garantite dalla predisposizione di un unico abitacolo (bagagliaio e resto della vettura), sebbene i due spazi potrebbero essere separati da una rete.

note

 

[1] Cass. sent. n. 5979/13.

[2] Art. 727 cod. pen.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. E mi pare anche il minimo!!!!!!!

    io ho 3 Dobermann. Per farli viaggiare comodi ho comprato una station wagon… ho tolto i sedili posteriori (completamente) e poi ho messo la rete rigida dietro i sedili anteriori.
    Ora hanno tutto il baule della station wagon + i due sedili posteriori (che sono spariti) …
    trasportarli nel baule penso sia veramente maltrattamento O_O

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube