Diritto e Fisco | Articoli

Società semplice: inclusione del nome di un socio nella ragione sociale

23 Nov 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 Nov 2018



Perché si dice che la ragione sociale di una società semplice debba contenere il nome di un socio, citando l’art. 2292 che si applica alle società in nome collettivo?

La società semplice, come certamente il lettore saprà, costituisce la forma più elementare di attività ed organizzazione societaria.

Ciò trova conferma nel fatto che per la società semplice non è nemmeno obbligatorio che il contratto sociale sia messo per iscritto e sottoposto a pubblicità, salvo che lo richieda il tipo di beni conferiti (beni immobili ad esempio).

La stessa iscrizione nel registro delle imprese della società semplice ha una semplice funzione anagrafica e non è richiesta come condizione alla quale viene subordinata la regolare costituzione della società (come avviene, invece, per tutti gli altri tipi societari).

Ciò premesso, è vero che anche nei casi in cui sia necessario l’atto costitutivo di una società semplice l’indicazione in esso della ragione sociale non debba necessariamente essere accompagnata, come per la società in nome collettivo, dall’indicazione del nome di uno o più soci.

Esclusa, perciò, la necessità della indicazione del nome di uno o più soci nella ragione sociale di una società semplice, tuttavia resta opportuna tale indicazione qualora la ragione sociale (che non è altro che il nome sotto il quale la società svolge la sua attività ed è conosciuta) rivesta un peculiare tratto distintivo e si ritenga opportuno tutelarlo.

Non a caso qualora presso l’ufficio del registro delle imprese si presenti per la registrazione una società con identica ragione sociale di una già registrata, l’ufficio non accetta la registrazione se non dopo aver richiesto la modifica o l’integrazione della ragione sociale.

E, pertanto, l’inclusione del nome di uno o più soci nella ragione sociale di una società semplice pur non essendo richiesto dalla legge come elemento necessario, talora può essere ugualmente opportuna e utile.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI