Business | Articoli

4 regole del successo secondo i fondatori di Google, Page e Brin

17 Set 2013


4 regole del successo secondo i fondatori di Google, Page e Brin

> Business Pubblicato il 17 Set 2013



Google era inizialmente un progetto di ricerca per un dottorato ed è diventato non solo il motore di ricerca per eccellenza, ma un modello organizzativo ed economico senza precedenti; ecco i quattro consigli per il business dei suoi fondatori, Larry Page e Sergey Brin.

Google viene considerato un’invenzione paragonabile solo a quella della stampa. I suoi fondatori, Larry Page (40 anni) e Sergey Brin (40 anni), hanno un patrimonio stimato di 19 miliardi di dollari.

Il progetto è nato quando Page e Brin erano ventenni e, conosciutisi all’università di Stanford, erano alla ricerca di un argomento per la loro tesi di dottorato. Di qui l’idea di creare un motore di ricerca con un algoritmo innovativo: non più in base al numero di volte che una parola appare all’interno del testo (come allora erano Yahoo! e Altavista), ma in base al numero di link che puntano a un sito web, classificando questi ultimi, quindi, in base alla popolarità e importanza (proprio come avviene per le pubblicazioni scientifiche). È la nascita del Page Rank.

Google Inc. nasce il 7 settembre 1998. Da allora il progetto è passato, da progetto di “garage” di un gruppo di studenti a  una delle società più strutturate e complesse, rappresentando un vero e proprio modello economico di successo.

Le lezioni di Larry e Sergey

Ecco i quattro consigli per un business vincente lasciati da Page e Brin al giornale Millionaire.

 

1. Parti da un obiettivo audace

Così fanno tutte le imprese di successo. Loro volevano organizzare il mondo dell’informazione e renderlo universalmente accessibile…

2. Credi nei tuoi sogni

Larry Page ha detto nel 2009: “Hai presente cosa significa svegliarsi nel mezzo della notte con un sogno? di quelli che se non hai una matita e un taccuino svanirà la mattina dopo?  Io ho avuto uno di questi sogni quando avevo 23 anni. Quando mi sono svelato ho pensato: Perché non scaricare l’intero web e tenere i link?”.

3. Diventa esperto su tutti gli aspetti del tuo progetto

Page e Brin lavorano sul loro motore di ricerca per tre anni prima di fondare la società; questo consente loro di conoscerlo a fondo prima di avere delle persone sotto di loro.

4. Spendi il tuo tempo per cercare le persone giuste

Devono essere molto in gamba e compatibili con te. Larry e Sergey hanno dedicato sempre del tempo a selezionare ingegneri e scienziati informatici di fama mondiale.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI