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4 regole del successo secondo il creatore di Linkedin, Hoffman

18 Set 2013


4 regole del successo secondo il creatore di Linkedin, Hoffman

> Business Pubblicato il 18 Set 2013



Costruire una rete di relazioni umani autentiche, avendo come obiettivo non i soldi ma aiutare gli altri; secondo Hoffman la rete è il miglior acceleratore di business. 

Reid Hoffman, 46 anni, è il co-fondatore e presidente di Linkedin, il network professionale più grande del mondo. Ma la sua firma è anche su progetti come Paypal e Flickr. Il patrimonio di Reid viene stimato 1,8 miliardi di dollari.

Hoffman è sempre stato un uomo che ha creduto profondamente nelle relazioni umane. Secondo il suo modo di vedere il business, le relazioni sono fondamentali; senza, non si fa carriera. “Ho affrontato sfide continue – ha detto il mago del web – e continui alti e bassi. E il mio mentore è proprio il network, la rete di persone creata negli anni. Costruite relazioni autentiche. Non siate opportunisti. Il networker della vecchia guardia coltiva le sue relazioni pensando unicamente a ciò che gli altri possono fare per lui. Un costruttore di relazioni, invece, cerca prima di tutti di aiutare gli altri”.

Hoffman ha sempre creduto nel web come chiave per dare una svolta alla propria carriera. “Internet ha un enorme potere nell’accelerare il business delle imprese“.  Quando nel 2002 Paypal entra in Borsa, Offman diventa multimiliardario. Ma, anziché godersi la fortuna, decide di reinvestire tutto e creare Linkedin, il social network professionale a cui sono iscritti oggi 150 milioni di persone (2 milioni sono in Italia).

Le lezioni di Reid

Ecco i quattro consigli per un business vincente lasciati da Hoffman al giornale Millionaire.

1. Adotta una mentalità “beta” permanente

Hoffman consiglia: “Non considerarsi mai un prodotto finito; sii aperto ai cambiamenti. Siamo tutti work in progress. Ogni giorno ci offre la possibilità di imparare di più, fare di più, essere di più, crescere di più nella vita privata e professionale.

2. Costruisci una rete di relazioni, non solo per il tuo vantaggio

Impara a tessere una rete di alleanze che ti supporti in termini di informazioni di business.

3. Insegui le opportunità quando si presentano

Ma tocca a te metterti in moto per trovare e far nascere opportunità professionali.

4. Assumi rischi intelligenti

Così puoi ottenere risultati straordinari. “Se fondare la tua società  significa finire senza un tetto sulla testa, allora è meglio non farlo. Bisogna sempre avere un piano di salvataggio, una soluzione di riserva che ti permetta di accollarti i rischi che ti stai prendendo.


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