Diritto e Fisco | Articoli

Multa sulla corsia preferenziale nulla se fatta con telecamera e manca il vigile

27 Febbraio 2013
Multa sulla corsia preferenziale nulla se fatta con telecamera e manca il vigile

Nulle le multe sulle corsie preferenziali fatte con telecamere e senza vigile, tranne che nelle ztl

Ci deve essere sempre il vigile a contestare la multa a chi invade la corsia preferenziale; non basta, quindi, la semplice certificazione fatta con la telecamera. A meno che l’infrazione non avvenga nelle zone a traffico limitato (Ztl), il conducente deve essere messo sempre difronte alla contestazione. In caso contrario, la contravvenzione è nulla.

A dirlo è stato, di recente, il Tribunale di Verona [1], in funzione di giudice di appello. Gli impianti che filmano i veicoli, sostiene il giudice, offrono garanzie di attendibilità solo rispetto a quelle zone cittadine per cui tali dispositivi sono stati ideati, ossia soprattutto i centri storici. Serve invece l’autorizzazione specifica per telecamere localizzate nelle corsie riservate a bus e taxi su strade che non danno accesso a zone a traffico limitato. Pertanto su tali aree serve la presenza del vigile e le multe effettuate “in automatico” da impianti di videoripresa possono essere impugnati.


note

[1] Trib. Verona, sent. del 21.02.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

6 Commenti

  1. Utilissima; mancano però gli estremi della sentenza del tribunale di Verona , potete per cortesia inviarmeli con la massima urgenza possibile, dato che mi interessa personallmente per una contravvenzione sulla base di una rilevazione senza vigile e tramite apparato SIRIO ?
    Grazie
    Marina Turchetti

  2. Molto utile,si sà di qualcuno che abbia vito il ricorso e comunque di che estremi ha questa sentenza?

  3. Buona sera,
    vorrei sapere quali sono gli estremi di questa sentenza del tribunale di Verona.Potete indicarli ,magari con un lik nel forum? Oppure mandarmeli via mail? Vi ringrazio e complimenti per l’iniziativa del sito.
    Luciano

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube