Diritto e Fisco | Articoli

BoT, azioni, depositi: tasse fino al 50%

4 Marzo 2013
BoT, azioni, depositi: tasse fino al 50%

Elevatissima la tassazione sui risparmi e sui rendimenti: per i piccoli risparmiatori le imposte pesano di più e possono arrivare anche al 50%.

I risparmiatori sono preoccupati. Non tanto per le turbolenze dei mercati turbati dalle incertezze politiche post-elettorali quanto per la stretta fiscale sul risparmio. Su un investimento-tipo di 10mila euro, con un rendimento lordo del 3%, ora l’Erario si prende mediamente il 30% dei profitti.

Se si tratta di azioni, il rincaro riconducibile alla Tobin tax può arrivare fino al 15,9% rispetto alla situazione precedente. Ma la percentuale varia in base all’importo investito e al prodotto finanziario prescelto. In alcuni casi limite si può arrivare a punte dell’80% per i derivati soggetti alla Tobin tax.

Il prelievo più pesante, però, è sulle piccole somme e sui prodotti più semplici. Su tremila euro di titoli di Stato (BoT, ad esempio), la pressione fiscale può arrivare al 50% delle cedole, portando il rendimento netto al di sotto del tasso d’inflazione.

Sulle obbligazioni societarie si sfiora il 60% di pressione fiscale.


note

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Cristiano dell’Oste, su Il Sole 24 Ore del 04.03.13, pag. 3


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube