Ennesimo cambiamento su Facebook: in arrivo, il prossimo 7 marzo, una timeline totalmente rinnovata; intanto esplode il numero di genitori iscritti al social network.
Facebook presenterà dopodomani, alla stampa gremita nel quartier generale di Menlo Park (California), la nuova struttura disegnata per i diari dei propri iscritti.
Secondo le indiscrezioni, i cambiamenti, che saranno integrati con le nuove funzionalità di GraphSearch, comporteranno una divisione della timeline in due diverse colonne:
– quella di sinistra conterrà le attività le attività recenti, le informazioni personali e i contenuti provenienti da altri social network (per esempio, i likes messi su Instagram);
– quella di destra, che sarà anche la principale, conterrà invece gli update di stato, gli eventi, le foto e i commenti degli amici.
A cambiare dovrebbe essere anche la sezione Informazioni del profilo.
La notizia si accompagna anche alla pubblicazione, su un noto quotidiano statunitense, dei risultati di una recente indagine. Il servizio porta questo titolo: “Why Your Mom Is On Facebook” (perché tua madre è su Facebook). La risposta è semplice: per tenere sotto controllo i propri figli. Il 43% dei genitori presenti su Facebook ha ammesso di controllare quotidianamente il diario dei propri ragazzi e, a volte, lo fa anche con profili falsi per non farsi scoprire. Il 31% invece sbircia la timeline dei figli quattro o cinque volte a settimana. Solo il 14% ha riconosciuto di fare incursioni sporadiche. Il principale oggetto di controllo (nel 41% dei casi) è l’aggiornamento di stato.