Diritto e Fisco | Articoli

Rifornimento carburante: addio schede benzina. Come chiedere le detrazioni con la carta di credito

5 Marzo 2013
Rifornimento carburante: addio schede benzina. Come chiedere le detrazioni con la carta di credito

I costi della benzina sono diventati una componente importante del lavoro: è bene perciò sapere come documentarli per ottenere le detrazioni dell’Iva e la deduzione del costo.

Per i cittadini che non usano le carte di credito per acquistare carburante, il rifornimento fatto nel self-service nei giorni di chiusura della pompa può essere documentato con la fattura da chiedere al distributore: l’automobilista conserverà perciò la ricevuta emessa dall’attrezzatura automatica e, appena apre il distributore, chiederà l’emissione del documento fiscale.

Se, invece, gli acquisti di carburante sono effettuati con carte elettroniche (carte di credito, bancomat, ecc.), la detrazione della relativa Iva e la deduzione del costo sono possibili con gli estratti conto della carta e non con la scheda carburante e la fattura. Dal 14 maggio 2011, infatti, gli acquisti di carburante vanno documentati con le carte elettroniche (la scheda carburante tradizionale resta facoltativa).

Ciò vale anche nell’ipotesi in cui si paghi al self service con la carta di credito: la scheda carburanti diventa superflua, perché si utilizzeranno gli estratti conto della carta per detrarre l’Iva e dedurne il costo.


note

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Luca De Stefani su Il Sole 24 Ore del 05.03.13, pag. 17


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube