Minacce fake per email ai dipendenti Equitalia e Agenzia Entrate


Attacco ai dipendenti di Equitalia e dell’Agenzia delle Entrate, ai loro stessi indirizzi di posta, da un mittente fasullo.
“Se sei un dipendente di Equitalia o dell’Agenzia delle Entrate, allora hai ricevuto questo messaggio perché alcuni cittadini ci hanno fornito informazioni, fatti e prove su di te che denunciano i tuoi abusi e i tuoi crimini. Noi ti stiamo monitorando e presto agiremo contro di te. Ti apriremo come una scatoletta”.
Questo il testo di una mail minatoria inviata dall’indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it a tutti i dipendenti dell’Agente di riscossione e dell’Amministrazione finanziaria.
Non è la prima volta che il fisco italiano viene preso d’assalto da messaggi spam inviati da hackers. È tuttavia la prima volta che le minacce sono rivolte direttamente al personale dipendente.
Il Movimento 5 Stelle ha disconosciuto la paternità dell’azione criminosa. Dal canto suo, l’Agenzia delle Entrate ha subito sporto denuncia alle pubbliche autorità. È la stessa amministrazione finanziaria a evidenziare che le email sono partite da un “falso indirizzo associato in modo fraudolento al movimento di Beppe Grillo”.
La protesta ricorda un po’ quelle invettive sociali degli anni ’70. Con la differenza che sono cambiati i mezzi di comunicazione: non più le bombolette spray sui muri, ma le email. Quantomeno le nostre città restano pulite.