Diritto e Fisco | Articoli

Affidamento: chi parla male dell’altro genitore perde il minore

11 Marzo 2013
Affidamento: chi parla male dell’altro genitore perde il minore

Impedire gli incontri tra i propri figli e l’ex coniuge non affidatario fa perdere l’affidamento dei minori.

Parlare male dell’altro coniuge può comportare il ribaltamento delle condizioni di affidamento dei figli stabilite nella sentenza di separazione. Con questa motivazione, una sentenza recente della Cassazione [1] ha sottratto due minori al padre, a seguito della relazione del servizio di psichiatria, su di essi svolta, dalla Asl locale.

La lontananza, fisica e morale, da uno dei genitori, soprattutto se avviene a seguito di modalità così violente, determinate dal comportamento dell’altro genitore (per esempio l’ostacolare in ogni modo gli incontri tra i figli e l’altro genitore), può comportare una “sindrome da alienazione parentale dei figli” con danno irreparabile per la privazione del rapporto di parentela. Un comportamento di questo tipo può subire un giudizio negativo circa le attitudini genitoriali.


note

[1] Cass. sent. n. 5847/2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Ok, ma come si fa a dimostrare che l’altro genitore parla male di te a tuo figlio se non sei presente mentre ciò avviene e il figlio non ammette e non parla?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube