Business | Articoli

4 regole del successo secondo il creatore di Dropbox, Drew Houston

23 Set 2013


4 regole del successo secondo il creatore di Dropbox, Drew Houston

> Business Pubblicato il 23 Set 2013



Partire da un’idea semplice e da un bisogno di base dell’uomo, realizzarla in breve tempo senza temporeggiare, distinguendosi dagli altri: la lezione per un buon business da parte del Ceo di Dropbox.

Drew Houst ha solo 30 anni e un patrimonio stimato di 600 milioni di dollari. La sua creatura si chiama Dropbox, un servizio che permette di archiviare e condividere documenti attraverso il web, consultandoli da qualsiasi dispositivo (pc, telefono, tablet). Drew l’ha realizzato quando era ancora ragazzino e a 14 anni ha rinunciato a un’offerta di acquisto per ben 800 milioni di dollari da parte di Steve Jobs pur di inseguire il proprio sogno e dirigere una sua società di informatica. Oggi è Ceo di Dropbox e l’azienda vale ben 4 miliardi di dollari.

Drew ha iniziato a programmare all’età di cinque anni; a 25 anni ha già creato sei startup.

Come tutte le invenzioni del web, Dropbox nasce da un episodio e da un’esigenza ben precisa. Nel 2006, Drew è su un autobs che lo deve portare da Boston a New York. Durante quel viaggio avrebbe dovuto lavorare sul portatile, quando si accorge di aver dimenticato a casa la chiavetta usb. Il ragazzino si innervosisce così tanto che inizia a programmare come un pazzo un sistema per sincronizzare i file sul web: quel sistema diverrà già esecutivo nello stesso pomeriggio! È la nascita di Dropbox.

Il meccanismo di sincronizzazione è semplice: se un file viene modificato da un utente, tutti gli altri possono vederne il risultato dopo breve tempo. Come si usa? Collegandosi a Dropbox,com: si scarica il software gratuito su ognuno dei dispositivi e gli elementi nella cartella Dropbox potranno essere utilizzati, condivisi e modificati da tutti i dispositivi.

Le lezioni di Drew

Ecco i quattro consigli per un business vincente lasciati da Houston alla rivista “Millionaire”

1. Parti della semplicità

Dropbox è immediatamente comprensibile da chiunque utilizzi un pc.

2. Differenziati dai concorrenti

Houston è riuscito a costruire un sistema compatibile con quasi tutti i sistemi operativi e piattaforme. Non esiste al momento alcun concorrente che faccia la stessa cosa.

3. Sii veloce nel realizzare l’idea

Quando si ha un’idea in campo tecnologico, bisogna essere molto veloci a realizzarla. E i primi mesi sono fondamentali: è un periodo di tempo in cui le startup devono essere agili, pronte a cambiare modello di business a seconda dei feedback che ricevono dagli utenti.

4. Fai le cose per bene

“Punto ogni giorno all’eccellenza, che è la somma di 1.000 dettagli perfetti” ha dichiarato Drew.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI