Diritto e Fisco | Articoli

Pagine Bianche: posso cancellare il mio numero?

29 Dicembre 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 29 Dicembre 2018



Come togliersi dall’elenco telefonico dopo avere dato il consenso per evitare di essere rintracciati su fisso o su cellulare.

Se hai un telefono fisso a casa è molto probabile che il tuo numero ed il tuo indirizzo compaiano nell’elenco delle Pagine Bianche. Una procedura che spesso parte in automatico, a meno che tu la rifiuti in partenza. Succede così che chiunque può cercare anche online il tuo nome ed il tuo cognome e sapere dove abiti e dove rintracciarti. La cosa può darti fastidio e ti chiedi: posso cancellare il mio numero dalle Pagine Bianche?

In realtà, puoi anche evitare che il tuo numero di telefono, fisso o mobile (come vedremo, anche il cellulare può comparire sull’elenco) appaia sulle Pagine Bianche, Ma se in partenza non ci hai pensato, hai la possibilità di eliminarlo rivolgendoti al tuo gestore di telefonia. Solo lui, infatti, e su tua indicazione, può modificare o cancellare il tuo numero dalle Pagine Bianche.

E se anche vuoi restare sull’elenco ma non vuoi ricevere comunicazioni pubblicitarie via posta (dato che il tuo indirizzo è visibile) hai anche la possibilità di segnalare questa opzione. Resta sempre l’alternativa del Registro delle opposizioni per evitare le chiamate di telemarketing sul tuo numero fisso o di cellulare.

Naturalmente, puoi anche fare una scelta all’inverso: se il tuo numero non compare sull’elenco telefonico ma vuoi inserirlo perché ti fa comodo essere rintracciabile per qualsiasi motivo, puoi chiedere al tuo operatore di farlo apparire sulle Pagine Bianche.

Vediamo, allora, come funziona l’elenco telefonico e come puoi cancellare il tuo numero dalle Pagine Bianche se preferisci restare anonimo e far sì che i tuoi dati siano in mano solo alle persone dalle quali desideri essere chiamato.

Pagine Bianche: come inserire i dati?

L’elenco telefonico più diffuso in Italia e noto come Pagine Bianche è gestito da Italiaonline S.p.A. Questa società attinge ad una banca dati unica alla quale ha accesso e che viene alimentata da tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile su disposizione dell’Autorità Garante nelle Comunicazioni (l’AgCom).

Nel momento in cui sottoscrivi un contratto con uno di questi operatori, hai la possibilità di scegliere se e come essere inserito in quella banca dati unica. Devi, in pratica, compilare un modulo in cui decidi quali dati personali compariranno nell’elenco e con quali modalità di ricerca puoi essere o meno rintracciato. Se quando firmi il contratto non ti viene fornito il modulo, puoi richiederlo alla tua compagnia in qualsiasi momento per dare il tuo consenso alla pubblicazione dei dati relativi al tuo numero fisso o di cellulare su Pagine Bianche.

Puoi anche inserire il tuo numero di cellulare online sull’elenco telefonico in modo gratuito collegandoti al sito paginebianche.it. Devi registrarti ed accedere alla tua area personale. Qui troverai il form «I tuoi dati pubblici» su cui segnare il tuo cellulare ed il tuo indirizzo di posta elettronica. Poco tempo dopo compariranno sull’elenco. Questo servizio ti dà la possibilità di controllare e di modificare i tuoi dati in qualsiasi momento.

Pagine Bianche: come evitare che il numero venga pubblicato?

Se, invece, al momento della sottoscrizione del contratto con il tuo operatore telefonico non vuoi che il tuo numero compaia sull’elenco di Pagine Bianche, dovrai semplicemente negare il tuo consenso alla pubblicazione dei tuoi dati. In questo modo, i tuoi numeri di fisso e di cellulare non finiranno nella banca dati unica alla quale Italiaonline accede per elaborare l’elenco telefonico.

Pagine Bianche: come cancellare il mio numero?

Come abbiamo detto, nessuno ti obbliga a comparire sull’elenco telefonico, quindi hai la possibilità di cancellare il tuo numero da Pagine Bianche anche se, al momento della sottoscrizione del contratto con l’operatore, hai dato il tuo consenso.

Sappi, però, che solo la compagnia telefonica può modificare o cancellare i tuoi dati. Quindi, se decidi di cancellare il tuo numero di telefono fisso o cellulare, devi contattare il tuo gestore per revocare il consenso e chiedere che i tuoi dati spariscano dalla banca dati unica dalla quale attinge Italiaonline per compilare l’elenco telefonico.

La revoca deve avvenire compilando ed inviando i moduli che i vari operatori mettono a disposizione sui propri siti. A titolo esemplificativo, questi sono i moduli per inserire o per cancellare il tuo numero Tim e Wind. Altri operatori come Vodafone o Fastweb richiedono la registrazione e l’accesso all’area personale per poter scaricare i relativi form.

Pagine Bianche: che succede se cambio operatore?

Può succedere che tu abbia deciso di dare il tuo consenso alla pubblicazione del numero di telefono fisso o di cellulare su Pagine Bianche e che, ad un certo punto, tu voglia cambiare operatore perché trovi più conveniente l’offerta della concorrenza. Che succede a questo punto? Il tuo numero resta sull’elenco telefonico? Occorre verificare, perché magari, anche a tua insaputa, potresti non avere accettato che il numero venga pubblicato.

Quando cambi operatore, infatti, la nuova compagnia potrebbe non comunicare in tempo l’attivazione dell’utenza- In questo modo, nella banca dati unica risulta solo la cessazione della tua utenza e non quella nuova. Ricordati, dunque, al momento di trasferire la linea da una compagnia all’altra di controllare che la tua scelta sul consenso per la pubblicazione del numero sull’elenco resti valida.


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA