Diritto e Fisco | Articoli

La fattura per consulenza è falsa se manca il contratto scritto col professionista

13 Marzo 2013
La fattura per consulenza è falsa se manca il contratto scritto col professionista

L’agenzia delle entrate può considerare false le fatture rilasciate da professionisti con richiami generici all’attività da questi prestata.

Quando la fattura rilasciata dal professionista contiene richiami vaghi all’attività da questi prestata e il cliente non riesce a dimostrare l’effettivo compimento di tale attività alla Finanza, l’Agenzia delle Entrate può ritenere che la fattura sia falsa. Lo ha deciso ieri la Corte di Cassazione [1] con una sentenza di forte impatto.

La conseguenza, sul piano pratico, è che il contribuente non potrà più detrarre i costi della fattura, con tutti gli ulteriori effetti sul piano fiscale.

Dunque, la fattura non deve mai essere generica. Qualora, invece, sia generica, il contribuente deve essere pronto, in caso di ispezione della Guardi di Finanza, a dare le prove circa l’effettivo compimento dell’attività da parte del professionista. Altrimenti, l’operazione si considera inesistente e la fattura come falsa.


note

[1] Cass. sent. n. 6203 del 12.03.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube