Diritto e Fisco | Articoli

Facebook: coi “mi piace” scheda gli iscritti

12 Marzo 2013
Facebook: coi “mi piace” scheda gli iscritti

Con i click degli iscritti su Facebook si sta creando un grosso schedario con i profili degli utenti della rete: privacy a forte rischio.

Non ci voleva la rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) per rivelare che Facebook stesse schedando i propri iscritti. La certezza, filtrata da più fonti anche ufficiali, è ormai di dominio pubblico. L’obiettivo è quello di creare un ciclopico “calcolatore” di personalità: un calderone con le schede personali di tutti gli iscritti, che ne svela i gusti, l’orientamento sessuale, quello politico, la razza, l’età, la professione, l’uso di droghe, finanche il quoziente di intelligenza. E tutto, ovviamente, per rivenderle al miglior offerente, primi tra tutti i pubblicitari.

Che il mercato funzioni lo dimostra il fatto che, in termini di fatturato pubblicitario, Facebook si sta avvicinando sempre più a Google. Segno ne è che grossi marchi come Coke e Nike hanno deciso di spostare i propri investimenti sul social network blu.

La notizia, dicevamo, è già nota a tutti, ma nessuno sembra ancora interessarsene e la maggior parte degli iscritti continua a lasciare semi del proprio passaggio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube