Diritto e Fisco | Articoli

Le nuove specializzazioni per gli avvocati

19 Marzo 2013
Le nuove specializzazioni per gli avvocati

Ciò che il mercato chiede agli studi legali: banking finance e ITC trascinano le Law firm.

Secondo quanto emerge dall’ultimo Osservatorio sul mangement di Michael Page Italia, il banking/finance è la specializzazione più richiesta per la professione di avvocato. Segue l’information technology, il diritto del lavoro, la proprietà intellettuale e il diritto industriale.

Tommaso Mainini, managing director di Michael Page Italia, spiega che l’avvocato specializzato in banking/finance deve avere una esperienza di pratica di almeno due anni in strutture internazionali ed essere in grado di gestire lo stress, conoscenza fluente dell’inglese, spirito imprenditoriale e capacità di sviluppare la clientela. Con dieci anni di esperienza si può arrivare anche a uno reddito di 120 mila euro annui, oltre a una serie di bonus e, spesso, al telefonino aziendale.

In crescita è anche la richiesta di legali nel settore dell’Information Technology. I temi nei quali è fondamentale la competenza legale nel settore IT sono: Data Protection, E-Commerce, Intellectual Property, Outsourcing, Social Media e Gaming, Software e Copyright, tecnologie emergenti, net neutrality, smart devices, advertising e cookies, mobile apps e geolocalizzazione, social media e marketing, spam, cloud computing e naturalmente privacy.

Sempre più importanza, in ambito nazionale ma anche internazionale, sta avendo infine la figura dell’avvocato specializzato in diritto del lavoro. Simone Turola, executive director di Michael Page Italia, afferma che l’avvocato è chiamato ad assistere le operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione, le procedure di mobilità e di assistenza day by day, su tutte le tematiche del rapporto di lavoro.

Per svolgere la professione di avvocato in questo comparto, occorre esperienza di pratica di almeno 2 anni in strutture specializzate o dipartimenti di diritto del lavoro e la conoscenza fluente dell’inglese.

Infine, anche la professione di avvocato specializzato in proprietà intellettuale e diritto industriale è richiesta dal mercato. Con la crescita del mercato, si è sempre più alla ricerca di professionisti con esperienza in tema di tutela di marchi e brevetti, protezione dati personali, privacy, prosecuzione nazionale ed estera, anticontraffazione a livello internazionale e negoziazioni.


note

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Robert Hassan, su Italia Oggi – Avvocati Oggi  pag. 4.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube