Ciò che il mercato chiede agli studi legali: banking finance e ITC trascinano le Law firm.
Secondo quanto emerge dall’ultimo Osservatorio sul mangement di Michael Page Italia, il banking/finance è la specializzazione più richiesta per la professione di avvocato. Segue l’information technology, il diritto del lavoro, la proprietà intellettuale e il diritto industriale.
Tommaso Mainini, managing director di Michael Page Italia, spiega che l’avvocato specializzato in banking/finance deve avere una esperienza di pratica di almeno due anni in strutture internazionali ed essere in grado di gestire lo stress, conoscenza fluente dell’inglese, spirito imprenditoriale e capacità di sviluppare la clientela. Con dieci anni di esperienza si può arrivare anche a uno reddito di 120 mila euro annui, oltre a una serie di bonus e, spesso, al telefonino aziendale.
In crescita è anche la richiesta di legali nel settore dell’Information Technology. I temi nei quali è fondamentale la competenza legale nel settore IT sono: Data Protection, E-Commerce, Intellectual Property, Outsourcing, Social Media e Gaming, Software e Copyright, tecnologie emergenti, net neutrality, smart devices, advertising e cookies, mobile apps e geolocalizzazione, social media e marketing, spam, cloud computing e naturalmente privacy.
Sempre più importanza, in ambito nazionale ma anche internazionale, sta avendo infine la figura dell’avvocato specializzato in diritto del lavoro. Simone Turola, executive director di Michael Page Italia, afferma che l’avvocato è chiamato ad assistere le operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione, le procedure di mobilità e di assistenza day by day, su tutte le tematiche del rapporto di lavoro.
Per svolgere la professione di avvocato in questo comparto, occorre esperienza di pratica di almeno 2 anni in strutture specializzate o dipartimenti di diritto del lavoro e la conoscenza fluente dell’inglese.
Infine, anche la professione di avvocato specializzato in proprietà intellettuale e diritto industriale è richiesta dal mercato. Con la crescita del mercato, si è sempre più alla ricerca di professionisti con esperienza in tema di tutela di marchi e brevetti, protezione dati personali, privacy, prosecuzione nazionale ed estera, anticontraffazione a livello internazionale e negoziazioni.
note
Servizio offerto da METAPING
Articolo di Robert Hassan, su Italia Oggi – Avvocati Oggi pag. 4.