Decreto flussi 2013: da domani i moduli sul sito del Ministero dell’Interno


Decreto flussi 2013: da domani mattina alle 8:00 saranno disponibili i moduli per le istanze di nulla osta al lavoro.
Il Ministero dell’Interno, con una recente nota, ha comunicato che, dalle ore 8:00 del 20 marzo 2013, sarà disponibile il modulo C relativo alle istanze di “nulla osta al lavoro” inerenti al decreto flussi 2013.
Il provvedimento riguarda l’ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari stagionali per l’anno in corso.
I moduli saranno disponibili fino al 31 dicembre 2013.
L’invio delle istanze sarà, invece, possibile dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello stesso decreto flussi [1], la cui pubblicazione avverrà tra pochi giorni.
I nuovi flussi consentiranno l’ingresso di 30.000 lavoratori stagionali destinati al turismo e all’agricoltura. Le domande dovranno essere presentate, in via telematica, al Ministero dell’Interno da parte del datore di lavoro, attraverso il link nullaostalavoro.interno.it. Per la compilazione, il datore di lavoro potrà anche avvalersi dell’aiuto delle associazioni di categoria.
Il decreto flussi 2013 si rivolge ai seguenti Paesi: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.
Il provvedimento, nell’ambito della quota delle 30.000 unità, ne riserva 5.000 per i lavoratori non comunitari che abbiano fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.
note
[1] Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.02.2013.
attraverso l’apposito spazio posto subito dopo l’articolo.
come è possibile controllare l’uscita delle domande dei flussi?
Buongiorno Meet,
per controllare l’uscita del decreto flussi è necessario collegarsi al sito internet del Ministero dell’Interno. Ma anche seguire il nostro portale non è una cattiva idea.
Saluti
una domanda questo decreto flussi 2013 solamente si applica per persone con origini a queste nazione o anche per persone de America Centrale, El Salvador???
Ciao Limara, il decreto flussi 2013 riguarda solo le persone delle nazioni indicate nell”articolo.
Saluti
grazie per la tua pronta risposta… 🙂
Una domanda questo decreto flussi 2016 . Quanto tempo bisogno aspettare risposta. Mariya.