Fac simile contratto di locazione ad uso abitativo
CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO
Ai sensi dell’art. 2 – Comma 3 legge 09.12.98 n. 431
Con la presente scrittura privata, redatta tra:
Il Signor __________, nato a ________ il ______________ e residente a _______ in Via ____________ n. __, C.F.___________________________, di seguito locatore e
Il Signor __________, nato a ________ il ______________ e residente a _______ in Via ____________ n. __, C.F.___________________________, di seguito conduttore;
le parti convengono quanto segue:
1) Oggetto del contratto.
Il conduttore si impegna ad assumere in locazione l’unità immobiliare sita in Via _________ al numero ___ , città di ___________ , provincia di ___________, composto da n. __ vani consistenti in ________, foglio catastale _______.
Il locatore si impegna a far pienamente godere al conduttore l’immobile oggetto di locazione, garantendo il pieno godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge.
Contestualmente alla stipula in conduttore dichiara di aver preso visione dell’immobile concesso in locazione, di averlo trovato in buono stato e di prenderlo in consegna in qualità di custode provvedendo al ritiro delle chiavi. Parallelamente, al termine del contratto, il conduttore si impegna a restituire l’immobile nello stesso stato in cui si trova all’atto di presa in consegna.
2) Vincolo di destinazione d’uso e divieto di innovazioni.
Salvo espressa autorizzazione del locatore, il conduttore non potrà apportare alcun tipo di modifica all’immobile locato assumente le caratteristiche dell’innovazione. Si impegna inoltre a non modificare l’originario vincolo di destinazione d’uso (uso civile abitazione).
Il conduttore e le persone con lui conviventi si impegnano a non modificare l’originale destinazione d’uso dell’immobile locato (uso civile abitazione).
Le eventuali modifiche apportate dal conduttore in violazione del presente disposto dovranno essere da lui rimosse a sue spese.
3) Durata e tacito rinnovo.
Il contratto è stipulato per la durata di anni 4 (dal ______ al ______) e, salvo disdetta esplicita da comunicarsi ai sensi di legge, verrà automaticamente rinnovato alla scadenza per ulteriori anni 4. Alla seconda scadenza le parti potranno attivarsi al fine di negoziare differenti ipotesi di rinnovo; in caso contrario, il contratto si intenderà rinnovato alle medesime condizioni.
4) Canone di locazione e inadempimento del conduttore.
Il canone annuo di locazione è stabilito in euro ________ da versarsi rispettivamente in canoni mensili di euro ________ . Il versamento dei canoni mensili deve avvenire a mezzo assegno o bonifico bancario entro e non oltre il giorno 5 di ogni mese.
Il mancato pagamento dei canoni periodici è causa di mora del conduttore e di conseguente maturazione di interessi legali a debito del conduttore.
Il mancato pagamento di tre canoni periodici consecutivi entro le scadenze stabilite è causa di risoluzione del contratto.
5) Aggiornamento periodico del canone di locazione.
Annualmente l’importo corrispondente al canone annuale e ai canoni periodici mensili sono sottoposti a revisione sulla base della rivalutazione ISTAT nella misura del 75%. Il locatore si impegna a comunicare tempestivamente al conduttore i singoli adeguamenti.
6) Oneri accessori.
Il conduttore si impegna a prendere interamente in carico le spese relative alla gestione e all’ordinaria manutenzione dell’immobile indipendente.
7) Cauzione.
A garanzia del presente contratto il conduttore, contestualmente alla stipula, versa al locatore l’importo di euro _______ pari a tre mensilità del canone di locazione pattuito. Tale somma non è imputabile in conto pigioni né fonte di interessi legali. La somma versata a titolo di cauzione sarà restituita al conduttore alla scadenza della locazione, previa verifica dello stato di conservazione dell’immobile.
8) Cedolare secca.
Il locatore dichiara di volersi avvalere della modalità di tassazione sui redditi da locazione di fabbricati prevista dal D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 denominata “cedolare secca”. Pertanto la registrazione fiscale di tale contratto non comporterà alcun pagamento di imposta di registro o imposta di bollo. Non verrà inoltre applicata, negli anni di decorrenza del contratto, alcuna maggiorazione del canone sulla base dell’indice ISTAT di variazione dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati. Se in futuro il locatore decidesse di revocare l’applicazione di tale regime di tassazione, sull’importo annuo del canone dovrà essere pagata l’imposta di registro nella misura del 2% (di cui metà a carico del locatore e metà a carico del conduttore), e verrà applicato l’aumento del canone in base all’indice ISTAT. Le parti convengono pattiziamente che il conduttore provvederà a corrispondere il canone di locazione a partire da _________.
9) Il conduttore dichiara di avere ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine all’attestazione di prestazione energetica. In caso di mancata dichiarazione circa l’APE, locatore e conduttore sono soggetti al pagamento, in solido e in parti uguali, di una sanzione amministrativa (pagamento di una somma di denaro); il pagamento della sanzione amministrativa non esenta dall’obbligo di presentare la dichiarazione o la copia dell’APE entro 45 giorni.
10) Recesso anticipato delle parti.
Per quanto attiene al recesso delle parti prima della scadenza naturale del contratto, conduttore e locatrice fanno espresso riferimento a quanto contenuto a norma dell’art. 4 L. 392/1978 e dell’art. 2 L. 431/1998 (recesso per gravi motivi).
11) Divieto espresso di sublocazione.
Sottoscrivendo il presente contratto il conduttore si impegna a non cedere né totalmente né parzialmente l’immobile locato a terzi in sublocazione. L’eventuale richiesta di sublocazione a terzi dovrà essere comunicata al locatore almeno con sei mesi di anticipo; il locatore si impegna a rispondere al conduttore, entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta, autorizzando o negando la sublocazione.
Decorsi trenta giorni dalla notifica, in caso di mancata risposta da parte del locatore, l’autorizzazione si intende tacitamente negata.
12) Diritto di prelazione.
In caso di alienazione dell’immobile o di sua locazione a terzi alla scadenza naturale del contratto, il locatore si impegna a darne espressa comunicazione ai sensi della L. 392/1978. Nei termini di legge, il conduttore è legittimato a perfezionare il proprio diritto di prelazione.
13) Modifica delle clausole contrattuali.
Eventuali modificazioni ed aggiornamenti della clausole contrattuali devono avvenire su espresso accordo delle parti e solamente in forma scritta.
14) Elezione di domicilio.
Ai fini delle comunicazioni di legge le parti eleggono ciascuna proprio domicilio, rispettivamente:
– Il locatore presso ______________________ ;
– Il conduttore presso ________________________ .
15) Spese di registrazione.
Le spese di registrazione e tutti gli oneri derivanti dal perfezionamento ai sensi di legge del presente contratto si intendono a carico delle parti nella misura del 50% ciascuno. All’atto di sottoscrizione il conduttore si impegna a versare al locatore, a titolo di acconto, la somma di euro ______ necessaria a quanto sopra.
16) Rinvio a disposizioni di legge.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente pattuizione, le parti fanno espresso riferimento alle norme di legge regolanti la materia locatizia.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile le parti dichiarano di approvare specificamente le clausole contenute ai seguenti punti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16.
Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo, data ______________
Il conduttore
Il locatore
Cosa rischio se acquisto una casa da un condomino moroso?
Nel nostro articolo https://www.laleggepertutti.it/276076_acquisto-appartamento-da-un-condomino-moroso-cosa-rischio ti spieghiamo quali sono le responsabilità acquirente e venditore per i debiti condominiali: gli oneri ordinari e quelli straordinari; come si dividono le spese.