Diritto e Fisco | Articoli

Acquisto prima casa: residenza e diritto alle agevolazioni

19 Gennaio 2019 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 19 Gennaio 2019



Con l’acquisto della prima casa è obbligatorio risiederci? Sono residente a Milano dove sto acquistando la casa, ma non vorrei andarci a vivere perché troppo piccola. Posso usufruire delle agevolazioni senza risiederci? 

La norma che disciplina le agevolazioni per l’acquisto della prima abitazione prevede che l’acquirente debba avere la propria residenza nell’immobile o nel Comune ove è ubicato l’immobile.

Nel caso in cui così non fosse, l’acquirente deve trasferire la propria residenza nel Comune ove è ubicato l’immobile o nell’immobile stesso, entro 18 mesi dalla data dell’atto di acquisto del bene per il quale è stata richiesta l’agevolazione.

La legge prevede che le agevolazioni per l’acquisto della prima abitazione possano essere richieste anche per un immobile sito in un Comune diverso da quello di residenza dell’acquirente in tre casi:

– quando l’acquirente svolge la propria attività, anche di studio, nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile;

– quando l’acquirente si trasferisce all’estero per motivi di lavoro, nel Comune ove ha sede o esercita l’attività il suo datore di lavoro;

– quando venga richiesta da italiani emigrati all’estero, purchè sia prima abitazione ovunque situata sull’intero territorio nazionale.

Pertanto la risposta al quesito è che il richiedente potrà usufruire delle agevolazioni prima casa per l’acquisto dell’immobile sito nel Comune dove egli è residente, anche se la residenza è fissata in altro immobile, purchè quest’ultimo non sia di proprietà dello stesso richiedente, ovviamente.

Articolo tratto dalla consulenza resa dal dott. Mauro Finiguerra


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA