Diritto e Fisco | Articoli

Nasce l’estratto conto previdenziale. Vuoi conoscere la tua futura pensione?

22 Marzo 2013
Nasce l’estratto conto previdenziale. Vuoi conoscere la tua futura pensione?

INPS, operazione “Conosci la tua pensione”: nasce l’estratto conto previdenziale, un servizio online che consente di conoscere i contributi previdenziali versati; possibile anche simulare il calcolo della pensione.

 

Al via l’operazione “Conosci la tua pensione”, un sistema di informazione online, destinato a diventare la risposta italiana alla nota “busta arancione”, la comunicazione periodica sul futuro previdenziale dei lavoratori che si fa già in altri Stati (come la Svezia).

L’Inps farà dunque partire tre nuovi servizi per consentire a tutti i lavoratori di conoscere il proprio conto pensionistico, ossia il totale della contribuzione versata anche a più enti, con cui, poi, poter effettuare proiezioni sulla futura pensione. Ecco questi strumenti.

L’estratto conto previdenziale

Entro aprile sarà disponibile l’estratto conto previdenziale integrato con cui il lavoratore potrà controllare lo stato della propria contribuzione, ossia dei contributi previdenziali già versati. Esso riguarda le persone che hanno versato contributi in più gestioni.

L’estratto conto integrato è stato usato sino ad oggi in via sperimentale con un numero ristretto di lavoratori. Da adesso, invece, si apre a circa 1,1 milioni di nuovi utenti.

Il calcolatore della pensione

Sempre ad aprile arriverà il calcolatore della pensione. I lavoratori iscritti all’Inps, nati prima del 31 dicembre 1955 (dipendenti, autonomi o iscritti alla gestione separata), potranno conoscere in via previsionale la data del proprio pensionamento e l’importo presuntivo della loro futura pensione.

Il simulatore della pensione

A fine anno, invece, per tutti i lavoratori più giovani arriverà il simulatore della pensione futura, un sistema di proiezione di diverse prospettive previdenziali.

I lavoratori più giovani, per i quali è più difficile fare proiezioni, potranno elaborare differenti scenari previdenziali proiettando ipotesi collegate al futuro lavorativo.


1 Commento

  1. Vi sembra giusto che quale titolare d pensione di reversibilità mi danno solo il 30%? Cnsiderato che sono in malattia per un anno e che a momenti mi daranno solo il 50% dello stipendio, che reddito dovrei avere per poter passare alla quota del 60%

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube