Diritto e Fisco | Articoli

Iva sulla manutenzione di abitazioni

22 Marzo 2013
Iva sulla manutenzione di abitazioni

Per la manutenzione di abitazioni si applica l’Iva al 10%. È indifferente che il proprietario del fabbricato sia una persona fisica o una società. Può esserlo anche un’immobiliare di gestione.

La legge dice che l’Iva agevolata al 10% è applicabile agli interventi di recupero del patrimonio edilizio ‘realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata‘. Questa espressione serve a circoscrivere ‘oggettivamente’ e non ‘soggettivamente’ l’ambito di applicazione del beneficio. Vi rientrano in questa espressione le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali da A1 ad A11, ad eccezione della categoria A10, a prescindere dal loro utilizzo.

Il termine “privato” si riferisce alla circostanza che l’immobile venga adibito a dimora di soggetti privati. Sono agevolati anche gli edifici assimilati alle case di abitazione non di lusso, a condizione che costituiscano stabile residenza di collettività (ad esempio orfanotrofi, ospizi).


note

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Luca De Stefani, Il Sole 24 Ore del 22.03.2013, pag. 22


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube