Diritto e Fisco | Articoli

Trust anche sui beni del minore

27 Marzo 2013 | Autore:
Trust anche sui beni del minore

Sui beni ereditati dal papà, il giudice può autorizzare la costituzione di un trust a favore del minore.

 

Si può costituire un trust sui beni ereditati dal bambino, ancora in tenera età, dopo la morte del padre. La madre dovrà accettare l’eredità, per suo conto, con beneficio di inventario e poi farsi autorizzare dal magistrato a istituire un trust.

La soluzione, certamente vantaggiosa per il minore che, in questo modo, vede messa al riparo la propria quota di eredità, è stata autorizzata dal Tribunale di Milano, con un recente decreto pubblicato lo scorso 11 marzo.

La madre viene nominata “protector” ossia “guardiana” delle somme confluite del fondo. In questo modo, l’amministrazione del patrimonio confluito nel trust viene conferita a un soggetto che ha a cuore gli interessi del bambino.

Al compimento della maggiore età, l’erede potrà decidere tra due soluzioni: sciogliere il trust oppure mantenere il vincolo qualora non si senta ancora in grado, per via della giovane età, di gestire da solo il cospicuo patrimonio che vi è stato fatto confluire.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

APPROFONDIMENTI

19 Nov 2012 | di Giuseppe Lepore

Il trust: vantaggi e costi

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube