Business | Articoli

Sono fatture false quelle per acquisti di beni estranei all’attività dell’impresa

14 Ottobre 2013
Sono fatture false quelle per acquisti di beni estranei all’attività dell’impresa

Possono essere considerate false, dall’Agenzia delle Entrate, le fatture per acquisti di beni totalmente estranei all’attività di impresa: in questi casi scatta la frode fiscale e la confisca per equivalente.

Sbaglia chi crede che l’imprenditore sia libero di comprare qualsiasi cosa ritenga necessaria per l’attività d’impresa. È vero che nessuno sa meglio del titolare ciò di cui ha bisogno l’azienda; ma questo non vale per il fisco. Infatti l’Agenzia delle Entrate può ritenere false le fatture acquisti della ditta se questa ha comprato beni assolutamente estranei all’attività svolta.

Lo ha stabilito la Cassazione che, con una recente sentenza [1], ha respinto il ricorso della titolare di un’impresa di pulizie che aveva acquistato pellami e calzature, peraltro da soggetti che erano risultati pregiudicati.

In questi casi può scattare addirittura il reato di frode fiscale e il sequestro dei beni dell’imprenditore per un valore corrispondente a quello del profitto del reato (cosiddetta confisca per equivalente).


note

[1] Cass. sent. n.  41696 del 9.10.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube