Al via il supermercato dei disoccupati: spesa gratis se lavori


Volontariato per un piatto di pasta: la disoccupazione tocca cifre record e le associazioni umanitarie inventano nuove strade per dare soccorso agli italiani
Cerchi lavoro? Non hai i soldi per fare la spesa? Due necessità che potrai risolvere con un’unica mossa: chi lavorerà gratis all’interno del nuovo supermercato di Modena (l’Emporio Portobello, che inaugurerà a maggio prossimo) riceverà delle tessere e dei buoni per fare la spesa tutto l’anno.
Non è poi una trovata così innovativa, anzi! È il vecchio e caro baratto che torna in voga, così come sempre avviene nei periodi di maggiore crisi economica.
Guai a chiamarli però “lavoratori”: altrimenti i sindacati potrebbero insorgere e qualche ispettore dell’INPS o della Direzione del lavoro potrebbe elevare qualche verbale. “Volontari”, piuttosto. Che dovranno prestare la propria attività all’interno del market o del magazzino almeno una volta a settimana.
A Modena sono circa 450 i nuclei familiari in forte difficoltà e che potranno in questa iniziativa trovare un aiuto concreto.
Intanto, la Commissione Europea ha comunicato gli ultimi dati sull’occupazione. Dati agghiaccianti. A gennaio la disoccupazione giovanile ha toccato quota 38,7%. Più alta di quella portoghese e bulgara, ma inferiore solo ai dati della Grecia e della Spagna.
Altro che ripresa: il Pil italiano, alla fine del 2012, è sceso del 2,7% rispetto al 2011. Addirittura, meglio di noi ha fatto la Spagna. Dietro l’Italia ormai c’è solo Cipro e Slovenia.
La pressione fiscale italiana è al 44,4%: secondo le stime ufficiali si tratta di un record storico.