Diritto e Fisco | Articoli

Condominio: contribuzione dei negozianti alle spese di portineria

29 Marzo 2013 | Autore:
Condominio: contribuzione dei negozianti alle spese di portineria

In che misura i proprietari dei negozi  devono contribuire alle spese di portierato, in assenza di un regolamento condominiale o se il regolamento non dice nulla in proposito?

 

Risposta. La spesa del servizio per il portierato, in quanto finalizzata ad assicurare la custodia e la vigilanza, e quindi alla conservazione dell’intero fabbricato, deve essere ripartita tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà [1].

Questo criterio può essere disatteso solo da un accordo cui aderiscano tutti i condomini oppure qualora si accerti che il servizio, in base alla conformazione dell’edificio o all’ubicazione dei negozi rispetto al palazzo e alla portineria, non possa considerarsi reso nell’interesse di tutti i condomini, ma solo di alcuni [2].

Si pensi ad esempio al caso in cui l’attività commerciale è ospitata in una unità immobiliare autonoma rispetto all’edificio principale: in tal caso il negozio non beneficia affatto dell’attività di portierato e, per ragioni strutturali, il proprietario del locale sarà esentato dal pagamento delle relative spese.

Sarà necessario quindi accertare caso per caso se il servizio possa intendersi reso in favore di tutte le unità immobiliari o solo di alcune [3].


note

[1] Per come previsto dall’art. 1123 cod. civ., c. 1.

[2] Cass. sent. n. 962 del 18.02.1986.

[3] Cass. sent. n. 5179/1992.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube