Business | Articoli

Black Friday: quanto hanno speso gli italiani?

25 Novembre 2017
Black Friday: quanto hanno speso gli italiani?

Black Friday in Italia: 1,5 miliardi di euro spesi. In 14 milioni ad approfittare degli sconti

Agli italiani piace il Black Friday, tanto che hanno speso 1,5 miliardi di euro. Ben 14 milioni le persone che hanno approfittato del Black Friday per fare acquisti; di quasi 800 milioni il volume delle transazioni on line. Sono questi i numeri del “Venerdì nero” nel nostro Paese, che ha importato l’ennesima consuetudine dagli Stati Uniti, dove il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.

In verità, negli ultimi anni il Black Friday si è trasformato nella settimana del Black Friday, con sconti ed offerte super speciali che si trascinano per tutta la settimana. La giornata del Black Friday è vista da molti analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi ed agli acquisti e può essere usato come parametro per stimare l’andamento di tutta la stagione natalizia.

Con particolare riferimento al nostro Paese, i dati sono confortanti. Uno studio condotto da Confesercenti afferma che agli italiani il Black Friday piace sempre di più. Si tratta di un fenomeno relativamente nuovo nel nostro Paese, ma i numeri sono molto elevati. Come anticipato, infatti, sono 14 milioni gli italiani alle prese con lo shopping, con una spesa media di 108 euro a testa per un giro complessivo di affari di un miliardo e mezzo. Ma cosa hanno comprato gli italiani approfittando delle super offerte nel giorno dello shopping per eccellenza? È la tecnologia a fare da padrona. Il 60% dei consumatori, infatti, cerca di fare “affari tecnologici”; il 40%, invece, punta sulla moda e sull’abbigliamento; sul podio, con grande distacco dalle prime due tipologie di acquisti, anche i viaggi. Ma si cerca di tutto: dai prodotti per la casa a quelli cosmetici.

Ora si è in attesa del Cyber Monday (lunedì cibernetico) che cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero. Nel frattempo, però, si può comunque continuare ad approfittare degli sconti del Black Friday, poiché quasi 7 negozi su 10 prolunga le offerte fino alla fine della settimana.

 

 


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube